Politica

Campania, Regionali. Capodanno (FI):”La nostra Regione locomotiva del Sud”

loading...

Presentazione del candidato alle regionali in Campania

 

Napoli, 22 Agosto – Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, candidato a Napoli nella lista di Forza Italia alle prossime elezioni regionali in Campania, nel presentare la propria candidatura, ha tracciato il programma di massima che lo vedrà impegnato.

“Oggi come non mai – ha esordito Capodanno –  le classi dirigenti della Campania e delle regioni del Sud, più in generale, sono chiamate a confrontarsi con un’ineludibile priorità: il superamento  della “Questione meridionale”. O si affronta e si vince questa storica sfida o si veleggerà inesorabilmente quanto celermente verso il Sud del mondo “.

“Per affrontare in maniera pragmatica la questione e dare un futuro migliore, soprattutto ai giovani – ha sottolineato Capodanno -, occorre innanzitutto porsi su di una dimensione che risulti idonea a risolvere grandi problemi. Questa dimensione, anche guardando all’Europa e al Mediterraneo, non può essere che costituita dall’intera area meridionale “.

“Di conseguenza  – ha puntualizzato Capodanno – occorre mettere in sintonia le politiche regionali di tutte le regioni del Sud, concordando dinamiche di sviluppo, individuando ruoli e vocazioni territoriali. Bisogna concertare politiche e piani, imparare a programmare non solo tenendo conto del singolo territorio regionale ma facendo rete, definendo così una linea comune verso lo Stato, l’Unione Europea e i Paesi rivieraschi del Mediterraneo “.

“In sintesi – ha concluso Capodanno – si tratta di raccordarsi con un unico obiettivo comune: la rinascita del Sud. Questo è anche il miglior viatico per stare in Europa, per essere Europa “.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.