Napoli, 25 Ottobre – Per Focus Politico sono lieta di ospitare il sen. Manfredi Potenti, Lega. Toscano, classe ’76, in Lega dal 1992; nel 2018 approda alla Camera dei deputati e alle elezioni politiche del 2022 viene eletto al Senato. Il sen. Potenti ci offre, in questa intervista, una visione del nuovo Governo, puntando ad un lavoro che non tralascia sistemi complessi e sofisticati ma li coniuga con la semplicità e la tradizione.
Un Governo con grandi personalità.
“Sono rimasto piacevolmente colpito da alcuni nomi che non si aspettavano, tipo Sangiuliano alla cultura, così come il dott. Mantovano sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. Questa è stata davvero una grande sorpresa perché Mantovano è una figura di altissimo profilo e rappresenta la storia del centrodestra italiano.
Altrettanto posso dire di Carlo Nordio alla giustizia, ce lo ricordiamo nei primi anni ’90 con delle inchieste particolarmente delicate nel periodo di mani pulite. Fu uno di quelli che volle andare anche ad indagare su situazioni che alcuni Magistrati non avrebbero mai toccato, ovvero i rapporti della Sinistra con una parte dell’economia, tutto il supporto economico a qualche partito della Sinistra. Indipendentemente dai singoli, la squadra è quella che vince e mi sembra che la squadra sia veramente forte.”
Ministero dell’agricoltura della sovranità alimentare. La sovranità alimentare è una componente fondamentale per il Paese?
“Va perfettamente in linea con le strategie politiche di Lega e Fratelli d’Italia. Credo che il nome abbia voluto puntualizzare il diritto di uno Stato sovrano a pretendere di poter disciplinare e anche prediligere una linea politica verso un sistema agroalimentare di altissimo livello, di altissima qualità, che possa tenere tutelate le sue grandi potenzialità rispetto ad un’economia globalista che quotidianamente assedia con prodotti di scarsa qualità e che, oltretutto, minano la salute delle persone. In questo ci vedo molto una forma di protezionismo nazionale e rispetto al passato mette al primo posto il diritto (dovere dico io) di proteggere delle eccellenze, portatrici di valore aggiunto e ricchezza a gran parte del nostro Paese. E sono soprattutto l’identità dei nostri territori.”
Lega. Referendum sull’autonomia
“Ricordiamo che ci sono state in alcune regioni, come il Veneto e la Lombardia, delle consultazioni popolari che chiedevano ai cittadini se fossero d’accordo nel riconoscimento a regioni a statuto ordinario di un coefficiente di autogestione per alcuni servizi e di maggiori risorse. E ricordo che tale referendum, soprattutto in Veneto, ebbe un risultato particolarmente positivo. Quindi la Lega, nel momento in cui propone il ministro Calderoli in un ministero chiave – seppur senza portafoglio – dedicato alle autonomie territoriali e ad una diversa articolazione tra Stato ed Enti locali, faccia un ragionamento lungimirante di riordino dei poteri.
Secondo me, oggi è corretto riportare più vicino ai cittadini il controllo della spesa. Questo è fondamentalmente ciò che vogliamo, vogliamo ci sia una sorta di sussidiarietà della spesa e delle entrate che gli Enti locali dovranno vedere garantite: un riordino e un maggior potenziamento degli Enti locali. È importante questo riordino perché c’è stato un grande disastro generato dalla riforma delle province, che ha lasciato in realtà le province privandole totalmente delle risorse necessarie, causando dei disservizi.
Le Province avevano il controllo sugli edifici scolastici o sulla rete delle strade provinciali, e su questi punti abbiamo misurato la totale inefficacia di quella riforma. Dobbiamo rivedere tutto ciò che relaziona il Governo e gli Enti locali, rimpinguare dunque le risorse che questi enti si sono visti togliere.” Ringrazio il sen. Manfredi Potenti per la piacevole conversazione.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |
Giornalista pubblicista. Nata a Nola. Si è laureata alla Pontificia facoltà teologica dell’Italia meridionale.
Le sue passioni sono la politica, la buona tavola, il mare e la moda.
Accanita lettrice, fervente cattolica e tifosa del Milan.