Politica

Campania, interrogazione di Borrelli alla Giunta Regionale sul concorso dell’ASL di Salerno: “Avviso pubblico solo per chi ha maturato esperienza nelle carceri. Dovrebbe essere aperto a chiunque ne abbia diritto”

Napoli, 12 Gennaio – Il Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli ha inviato un’interrogazione a risposta scritta alla Giunta della Regione Campania sull’avviso pubblico per la ricerca di figure professionali socio-sanitarie per l’Asl di Salerno.

La motivazione che ha spinto il Consigliere Borrelli ad interrogare la Giunta su tale questione sta nel fatto che il concorso, atto ricercare un posto di dirigente sociologo, un posto di collaboratore professionale tecnico della riabilitazione, tre posti da assistente sociale ed otto posti di operatori socio sanitari, sia riservato esclusivamente a chi abbia maturato “esperienza lavorativa in qualità di uno dei profili messi a concorso, anche non continuativa, non inferiore a due anni maturata in pubbliche amministrazioni anche con rapporto di lavoro somministrato, alla data di scadenza del presente bando, in attività di assistenza sociosanitaria verso persone private della libertà e in Articolazioni per la Tutela della Salute Mentale.”.

“Ci aspettiamo di sapere su quali presupposti normativi o regolamentari sia stata prevista un’esperienza pregressa tra i requisiti per partecipare all’Avviso pubblico. A nostro avviso, un concorso riservato esclusivamente a chi ha maturato un’esperienza in attività assistenziale nelle carceri preclude la partecipazione a migliaia di operatori socio-sanitari, assistenti sociali e tecnici della riabilitazione. Dunque una tale riserva non risulta giustificata né motivata in delibera, né appaiono specifiche previsioni derivanti da norme o regolamenti in materia.

Chiediamo quindi se non si intenda in ogni caso affinché l’ASL Salerno proceda alla revoca dell’Avviso espungere il requisito dell’esperienza pregressa consentendo la partecipazione a tutti gli aventi diritto.”– sono le parole di Borrelli

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.