Politica

Campania, Di Scala (FI):”Con fondi a pioggia a Comuni, prove tecniche di regionalismo antimeridionalista”

loading...

Napoli, 24 Gennaio – “Con lo stanziamento a pioggia di 483 milioni di euro a favore dei comuni italiani con popolazione al di sotto dei 20mila abitanti avvantaggia il Nord siamo alle prove tecniche di regionalismo antimeridionalista. Non è un caso, infatti, che in Italia i Comuni di questo tipo si concentrano nelle regioni del nord per ben il 55% (la popolazione pesa per il 46%) mentre al Sud parliamo di una cifra di poco superiore al 32 per cento, sia per numero di Municipi che di residenti”.

Lo afferma la consigliera regionale campana di Forza Italia Maria Grazia Di Scala per il quale “con questa ripartizione orizzontale Salvini fa comprensibilmente il suo mestiere tutelando il nord. Ma i sedicenti meridionalisti a 5 stelle che affollano le istituzioni nazionali che fanno, stanno a guardare?”.

“Se è questa la logica con la quale si intende procedere sul terreno del federalismo, di un regionalismo differenziato che non tiene conto delle reali specificità e dei bisogni dei territori, è chiaro che non ci stiamo”, sottolinea l’esponente di Forza Italia.

“Ribadiamo, serve una mobilitazione di tutte le istituzioni del Sud, regionali e locali, affinché, indipendentemente dall’appartenenza politica si intervenga in tutte le sedi per fermare questa deriva politica che non riduce il divario nord-sud e che anzi avvantaggia chi ha di più penalizzando chi ha di meno”, conclude Di Scala.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.