Politica

Campania, Cirillo (M5S):”La Regione istituisca l’assistenza domiciliare per i disabili”

Il consigliere regionale “La terapia non può gravare interamente sulle famiglie”
Napoli, 16 Marzo – “Ci sono giunte in questi giorni numerose richieste da parte dei cittadini e di associazioni che usufruiscono e forniscono i servizi nei centri diurni e in regime semi residenziali per i disabili, per le persone in condizione di fragilità, per sapere se, alla luce degli ultimi decreti del Governo, saranno istituite prestazioni domiciliari”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Luigi Cirillo.
“In relazione alla emergenza sanitaria Covid 19 – prosegue Cirillo – con l’ordinanza dell’8 marzo del Presidente della Regione Campania è stata prevista, per quanto concerne i centri di riabilitazione per soggetti disabili, una facoltà di differimento delle terapie, senza che ciò comporti una decadenza dal diritto alla prestazione. In questo caso – sottolinea il consigliere regionale – verrebbe interrotta la continuità terapeutica e l’assistenza del soggetto disabile andrebbe a gravare esclusivamente sulle famiglie. Tenuto conto che, come indica il Governo, le regioni hanno facoltà di istituire unità speciali atte a garantire l’erogazione di prestazioni, ho ritenuto opportuno inoltrare la richiesta direttamente al governatore De Luca per sapere se e quando si intendono istituire unità speciali atte a garantire l’erogazione di prestazioni sanitarie e socio-sanitarie a domicilio”.

Caro lettore, SciscianoNotizie.it non ha mai ricevuto contributi statali e provvede alle sue spese autofinanziandosi attraverso sottoscrizioni volontarie. La redazione lavora senza sosta, giorno e notte, per fornire aggiornamenti precisi ed affidabili sulle notizie del territorio. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, e se ci leggi tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Grazie!

SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa