Comuni

Brusciano, a breve il gazebo per la raccolta firme con l’Associazione “il Fare perbene” per il Referendum sull’eutanasia legale

Brusciano, 30 Luglio – Diventa sempre più fitta la rete di Comuni italiani che danno la possibilità di raccogliere firme per rendere l’eutanasia legale.

Il testo della proposta di referendum prevede una parziale abrogazione dell’art. 579 del codice penale -omicidio del consenziente- che impedisce la realizzazione di quella che viene chiamata “eutanasia attiva”, sul modello adottato in Belgio e nei Paesi Bassi.

L’eutanasia è attiva quando il decesso di una persona è indotto attraverso la somministrazione di farmaci che inducono la morte, oppure dallo stop alle cure necessarie per mantenere in vita il malato.

Anche Brusciano, attraverso l’associazione il Fare perbene con sede operativa in via Camillo Cucca, si è attivata per la raccolta firme e porterà il suo contributo ad una causa che vede già dal 28 luglio, 250.000 italiani favorevoli.

Si, è proprio così. Si è giunti a metà dell’opera, sono state raccolte 250mila firme da quando l’associazione Luca Coscioni ha lanciato l’iniziativa. Entro il 30 settembre, termine ultimo per la raccolta, si spera di raggiungere il risultato delle 500 mila adesioni.

L’associazione il Fare perbene, fa sapere che organizzerà un gazebo di informazione e di raccolta firme per tutti i cittadini di Brusciano, in tanti si sono già congratulati con l’associazione ed hanno dimostrato interesse alla causa.

La nostra Associazione si schiera sempre dalla parte dei diritti civili e ritiene che anche nel fine vita deve essere riconosciuto il potere di autodeterminarsi” -dichiara la vicepresidente Maria Concetta D’Amore. “Appena completata tutta la procedura burocratica – puntualizza –   emetteremo un comunicato dove verrà precisato il luogo e la data della nostra iniziativa, in egual modo lo comunicheremo attraverso la nostra pagina Facebook, che in poco più di un mese ha raggiunto quasi 1000 follower“.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.