Politica

Autonomia, Conte (LeU): “Demagogico invocarla per Napoli, la sinistra non insegua leghismo”

loading...

Roma, 19 Febbraio – “Irresponsabile e demagogico invocare irrealizzabili forme di autonomia per la città di Napoli, così come è un errore sedersi al tavolo per la trattativa dell’autonomia differenziata, organizzata a vantaggio del Nord e contro il Sud”.

Lo dichiara Federico Conte, deputato di Liberi e uguali.

“In entrambe i casi – continua il parlamentare – si corre il rischio di legittimare un processo di strisciante secessionismo e derubricare le ragioni del Mezzogiorno, che sono storiche e politiche, a mera rivendicazione vittimistica. Bisogna fieramente opporsi a un processo ingiusto, ispirato dall’egoismo e dall’opportunismo delle politiche leghiste, che attenta all’unità dell’Italia, al patto sociale su cui si fonda, alla funzione redistributiva svolta dallo Stato, che deve continuare a farsi garante del principio di uguaglianza dei e tra cittadini italiani.

La sinistra ritrovi la sua unità nella battaglia per fermare questo progetto di autonomia differenziata, per ripensare un percorso che parta dall’individuazione dei Livelli essenziali delle prestazioni civili e sociali, come vuole la Costituzione, e riorganizzare il rapporto tra Stato e autonomie locali in maniera equilibrata, per realizzare in nome dell’unità del Paese il federalismo politico e non quello economico”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.