Politica

Autonomia, Boccia (PD): “Con Schlein segretaria battaglia dura nel Paese”

Napoli, 6 Febbraio – “Elly Schlein sui diritti universali dice cose chiare di sinistra. Non c’è mediazione: nella sua mozione il profilo di sinistra, profondamente alternativo alla destra al governo, è netto. No ai residui fiscali, no ai LEP con Dpcm, no alle intese senza voto del Parlamento, no alla regionalizzazione della scuola. Siamo profondamente contrari al ddl Calderoli sull’autonomia differenziata e vogliamo difendere i diritti universali con una massiccia mobilitazione popolare. Su scuola, sanità, trasporti e assistenza devono garantire almeno 80 miliardi per un fondo di perequazione con priorità sud, aree interne e montagna.

L’Italia nella sua unicità è un Paese straordinario per le sue comunità millenarie, per il 53% del territorio di montagna, per i suoi quasi 12 milioni di italiani che vivono nelle aree interne e i quasi 20 milioni nelle otto regioni del Mezzogiorno. Non consentiremo che lo spacca Italia della destra al governo distrugga il Paese”. Così Francesco Boccia, senatore PD e coordinatore politico della mozione Schlein, intervenendo al convegno “L’autonomia differenziata nella Repubblica ‘una e indivisibile’”, organizzato dal centro studi NENS.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.