Comuni

Agrimonda, negato lo screening epidemiologico: il j’accuse del Comitato Ambientale e Territorio

Mariglianella, 10 Gennaio – Agrimonda: disastro senza fine. Perché non viene avviata l’indagine epidemiologica? Il Comitato Ambiente e Territorio tiene alta l’attenzione sulla questione infiltrazioni nelle falde di fitofarmaci e chimici per l’agricoltura delle ceneri combuste dell’incendio del deposito di via Pasubio.

Era il luglio del 1995 quando divampò il rogo, che ha praticamente fatto spazio ad una bomba ecologica che ha devastato il territorio. Il deposito per una manciata di metri e’ nel comune di Mariglianella, all’estrema periferia di via Variante 7 bis, ma e’ a via Pasubio, Marigliano, che si pagano le conseguenze più gravi di questa piccola Seveso. Una Seveso di provincia che mette a repentaglio la salute e snerva chi come, Ciro Tufano, sta tenendo da anni alta l’attenzione sulla questione. Nulla si muove.

L’inquinamento da pesticidi/fitofarmaci crea conseguenze gravi. Purtroppo i dati delle analisi di rischio sono venuti alla luce solo a MARZO 2022…a seguito di indagini validate dall’Arpac e che hanno evidenziato, elevate concentrazioni d’inquinanti nella falda acquifera e nel suolo. I valori sono preoccupanti dal punto di vista ambientale e sanitario.

“Ci si è accorti (finalmente) – afferma Ciro Tufano che non e’ inquinata solo l’area del sito, ma anche la falda. quindi, anche altre zone del territorio sono “avvelenate”…..( la falda va verso la direzione di Mariglianella),….. quando si porrà fine a questo Scempio?”. Anche i pozzi utilizzati per gli animali e l’irrigazione degli orti e dei campi sono a rischio. Il Cat e’ furente”

“Perché non è iniziata la campagna di “screening sanitario” annunciata nel luglio 2019 dai Sindaci e dall’Asl Na 3…..?”. Ne ha per tutti Ciro Tufano, abitante del luogo e ambientalista: “Il comportamento degli Enti è da considerarsi, costantemente, omissivo ed ingannevole….NON INTERVENENDO con misure che avrebbero ad oggi, consentito almeno di limitare i danni alla salute dei CITTADINI….!!”. Intanto, afferma il medico per l’ambiente Antonio Marfella, i tumori aumentano.

Anita Capasso

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.