Attualita'

Ucraina, conferenza stampa Putin-Scholz. Putin:”Non accetteremo mai l’allargamento della Nato fino ai nostri confini, è una minaccia che noi percepiamo chiaramente”

Napoli, 15 Febbraio – Dopo un colloquio di oltre tre ore tra i due leader al Cremlino, il presidente russo Vladimir Putin ha detto di avere visto nell’atteggiamento del cancelliere tedesco Olaf Scholz la volontà di lavorare per “un’ulteriore cooperazione benefica e pragmatica” fra Russia e Germania. Le riposte di Usa e Nato alle richieste di sicurezza, ha aggiunto il capo del Cremlino, contengono “elementi” su cui la Russia “è pronta a lavorare”.

“Non accetteremo mai l’allargamento della Nato fino ai nostri confini, è una minaccia che noi percepiamo chiaramente”, ha ribadito il presidente russo Vladimir Putin in conferenza stampa .“Le risposte dell’Alleanza sulla sicurezza” finora “non soddisfano le nostre richieste” ma ci sono dei “ragionamenti” che possono essere portati avanti, ha aggiunto Putin. “Da 30 anni ci dicono che la Nato non si allargherà verso la Russia, invece è accaduto. E ci dicono che l’Ucraina non è ancora pronta per entrare nella Nato. Ma se questo avverrà domani o dopodomani, per noi non cambia nulla. Vogliamo risolvere questa questione adesso”, ha detto ancora Putin.

Dopo che le capitali occidentali hanno accusato Mosca di ammassare truppe vicino all’Ucraina con piani di invasione, il presidente Vladimir Putin ha assicurato che la Russia non vuole la guerra. “La vogliamo o no? Certo che no. Questo è esattamente il motivo per cui abbiamo avanzato proposte per un processo negoziale”, ha detto Putin nella conferenza stampa dopo i colloqui con il cancelliere tedesco Scholz.

Il Nord Stream 2 è pronto a funzionare da dicembre, ed è un “progetto strutturale per rafforzare la sicurezza energetica in Europa e risolvere problemi energetici ed ambientali, e non ha nessuna valenza politica”, ha detto il presidente russo Vladimir Putin.

La Russia è pronta a proseguire il transito di gas attraverso l’Ucraina dopo il 2024 (quando scadrà l’attuale contratto a lungo termine) “se ci sarà una domanda di tali forniture da parte di acquirenti europei e sarà per noi redditizio e se il sistema di trasporto del gas ucraino funzionerà”. Lo ha ribadito il presidente russo Vladimir Putin in un conferenza stampa congiunta con il cancelliere tedesco Olaf Scholz.  Putin ha osservato che le autorità competenti tedesche stanno attualmente certificando il gasdotto Nord Stream 2, che è pienamente operativo da dicembre dal punto di vista tecnico. Il gasdotto porterà gas russo alla Germania passando dal Baltico.

La sicurezza dell’Europa “non può essere costruita contro la Russia ma in cooperazione con la Russia”. Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz nella conferenza stampa congiunta seguita al colloquio con Vladimir Putin al Cremlino.

“Tutti sanno che un’espansione della Nato al momento non è in agenda e ritengo che, finché io sarò cancelliere e Putin sarà presidente, non dovremo affrontare questo problema”, ha dichiarato il cancelliere tedesco, Olaf Scholz.

“Siamo preoccupati che ci siano tante truppe presenti al confine” con l’Ucraina, “è importante che non ci siano guerre. Dobbiamo trovare una soluzione pacifica affrontando tutti i temi di sicurezza e portare avanti un processo di dialogo nella reciprocità”, ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, rilevando che l’annuncio dell’inizio del ritiro delle truppe russe è “un buon segnale” e che gli sforzi diplomatici “non sono ancora terminati”, ha aggiunto. “Siamo pronti – ha detto ancora – insieme ai nostri partner e alleati nella Ue e nella Nato e con la Russia per discutere ogni passo concreto per migliorare la sicurezza per entrambe le parti o anche meglio, per la nostra sicurezza comune”.

“Pensiamo sia importante che non ci siano guerre in Europa” e perciò “bisogna trovare una soluzione pacifica alla crisi” al confine tra Russia e Ucraina, ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Il riconoscimento da parte di Mosca delle due repubbliche separatiste filo-russe del Donbass, inUcraina, sarebbe unacatastrofe politica” e una “violazione degli accordi di Minsk”, ha dichiarato Scholz.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.