Cultura

Ti racconto una foto: Torre Annunziata tra foto vere e storie inventate

Napoli, 31 Ottobre – È disponibile da oggi su AMAZON l’antologia di racconti “Ti racconto una foto: Torre Annunziata tra foto vere e storie inventate” a cura di Vincenza Sannino, etichetta Opera Indomita.

Il libro è il secondo nel suo genere, dopo la pubblicazione del 2018 di “Ti racconto una foto: Carbonara di Nola tra foto vere e storie inventate”, format originale di Pietro Damiano.

Le bellissime immagini del fotografo Alfonso Gallinaro, 27 affreschi in bianco e nero che raccontano la bellezza della cittadina oplontina e le sue contraddizioni, hanno ispirato altrettanti racconti inventati ma tutti con un fondo di verità che li rende credibili.

La curatrice, Vincenza Sannino da Torre Annunziata, insegnante e appassionata di scrittura creativa,  ha scandagliato tra i sogni dei suoi amici e ha colto il seme della scrittura pronto a germogliare. Ha così invitato i più motivati che dopo aver risposto all’appello, hanno ricevuto la loro foto e in pochi mesi l’animo torrese ha preso forma e si è materializzato in 122 pagine. Storie di fede, contrasti, amori, sconfitte, sogni. Storie comuni, raccontate da chi vive e ha vissuto Torre Annunziata.

Il libro si presta a due livelli di lettura: uno cronistico, rappresentato dalle fotografie che raccontano e immortalano la verità, senza nascondere nulla ma lasciando all’occhio attento dell’osservatore la possibilità di interpretare il quotidiano; l’altro narrativo, affidato alla creatività delle giovani penne, animate da passione e voglia di raccontare. Questo libro è un atto d’amore, un sogno realizzato, la voglia di scuotere il torpore che il quotidiano genera.

Gli autori: Vincenza Sannino, Massimo Frenda, Roberta Fogliamanzillo, Carmen Marotta, Margherita Pischedda, Querino Ialongo, Rita Raimondo, Massimiliano Amatucci, Clara Flauto, Amedeo Vitiello, Annamaria Tarallo, Giuseppe Di Donna, Angela Sannino, Mario Flauto, Alessandro Lanzieri, Ilia Plista, Simona Verniti, Espedito Giovanni Buonagrazia, Maria Rosaria Di Donna, Geltrude Vollaro, Rossana de Filippo, Pietro Damiano, Rossella Capuano, Grazia Caso, Marisa Pesola e Mariagiovanna Ferrante.

Il libro è disponibile su AMAZON al costo di € 3,58.


Caro lettore, SciscianoNotizie.it non ha mai ricevuto contributi statali e provvede alle sue spese autofinanziandosi attraverso sottoscrizioni volontarie. La redazione lavora senza sosta, giorno e notte, per fornire aggiornamenti precisi ed affidabili sulle notizie del territorio. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, e se ci leggi tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Grazie!

SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa