Politica

Svimez, Pedicini (Greens/Efa): “Mezzo milione di nuovi poveri al Sud, invertire agenda di governo”

L’europarlamentare: “Con Partito del Sud siamo pronti a batterci per il rilancio del Mezzogiorno”

Bruxelles, 29 Novembre – “Il Mezzogiorno d’Italia è a un passo dalla recessione. Secondo l’ultimo rapporto Svimez, dei 760mila cittadini che nel 2023, per effetto dei rincari di energia e beni di prima necessità, verseranno in condizioni di povertà assoluta, oltre mezzo milione saranno concentrati al Sud. Uno scenario destinato a divenire ancor più drammatico con l’abolizione del Reddito di Cittadinanza, tenuto conto che la stragrande maggioranza dei percettori risiede nelle regioni del Meridione”.

Lo dichiara l’europarlamentare del Gruppo Greens/Efa Piernicola Pedicini, commentando le stime del 49esimo Rapporto Svimez 2022 presentato oggi alla Camera dei deputati. “Servono politiche di rilancio e investimenti che si concentrino in questa parte del Paese. Pretendiamo che i fondi del Pnrr siano utilizzati per il raggiungimento degli obiettivi di coesione territoriale.

Le risorse ci sono, l’allarme lanciato da Svimez deve imporre un immediato cambio di direzione dell’agenda di Governo. Siamo a un passo da una bomba sociale e non possiamo più starcene a guardare. Con un partito del Sud e per il Sud che, per la prima volta, si farà interprete delle istanze delle comunità del Mezzogiorno, siamo pronti a batterci per il definitivo rilancio del Mezzogiorno d’Italia. Pretendiamo una nuova visione di Paese – conclude Pedicini – che guardi finalmente al Sud come locomotiva d’Italia”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.