Sports

Supercoppa italiana: Gattuso riprova a battere la Juventus

loading...

Napoli, 28 Dicembre – Juventus-Napoli è una storia infinita. La rivalità sportiva fra i due club appartiene alla storia del calcio italiano e tanti sono stati i protagonisti in campo e fuori. Da Platini a Maradona, fino ad arrivare a Insigne e Cristiano Ronaldo, a gennaio si assegnerà il primo trofeo della stagione e Gattuso proverà a battere nuovamente la Juve dopo la finale di Coppa Italia vinta lo scorso anno.

Gattuso vs Pirlo: da coppia vincente di centrocampo a “nemici” sulle panchine rivali

Juventus e Napoli sono fra le migliori squadre del panorama calcistico italiano da sempre. Sono “soltanto” due gli scudetti vinti dal Napoli trascinato a fine anni ‘80 e inizi anni ‘90 da Diego Armando Maradona, ma rappresenta in ogni caso l’unica squadra vincente del Sud Italia insieme al Cagliari, se consideriamo Roma e Lazio come squadre del centro. Il 20 gennaio andrà di scena l’assegnazione del primo trofeo della stagione 2020-2021, la Supercoppa italiana, e sono tanti i motivi di spunto e curiosità di questa finale che mette di fronte partenopei e bianconeri. Innanzitutto si giocherà a Reggio Emilia, al Mapei Stadium-Città del Tricolore e già questa è una novità, dopo le tante finali disputate all’estero negli ultimi anni. Inoltre la Juventus potrebbe arrivare a quota nove vittorie, i bianconeri sono per di più il club che ha più partecipazioni nella competizione, ben 15. Il Napoli dal canto suo può portarsi a casa la terza Supercoppa italiana della sua storia, dopo le due vittorie nel 1990, 5-1 proprio alla Juventus e nel 2014, sempre contro i bianconeri ai calci di rigore. L’ultimo interessante elemento della partita è la sfida nella sfida fra gli allenatori Pirlo e Gattuso, ex compagni di tante vittorie fra Milan e Nazionale. 

I tre precedenti fra Napoli e Juventus: partenopei in vantaggio

Le scommesse sportive vedono grande equilibrio nella finale. Non potrebbe essere altrimenti visto e considerato che si tratta di una partita secca e che, stando alle statistiche, il Napoli è in vantaggio nei confronti della Juventus nella competizione. Sono infatti due i successi del Napoli contro i bianconeri come detto in precedenza, mentre una sola è la vittoria della Juventus nell’agosto del 2012 a Pechino, partita terminata 4-2 per i bianconeri. La Supercoppa italiana rappresenta non soltanto un trofeo in più da mettere in bacheca, bensì il coronamento di quanto fatto nella stagione precedente, mettendo di fronte la vincitrice del campionato e la vincitrice della Coppa Italia. Per le due squadre, impegnate su quattro fronti, la Supercoppa italiana significa inoltre prestigio e continuità. L’anno scorso la Juventus allenata da Maurizio Sarri era caduta contro la Lazio per 3-1 a Riad, stadio dell’Università Re Sa’ud, lasciando l’amaro in bocca ai bianconeri, che a fine stagione avevano potuto festeggiare “solo” la vittoria dello scudetto, dopo l’eliminazione in Champions ad opera dell’Olympique Lione e la sconfitta in finale di Coppa Italia proprio per mano del Napoli di Gattuso. 

La finale di Supercoppa italiana del 20 gennaio si carica ancora di più di significati dopo il ricorso vinto dal Napoli in seguito alla vittoria che era stata inizialmente assegnata a tavolino alla Juventus e revocata nelle ultime ore. 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.