Sports

Supercoppa, il Napoli supera la Fiorentina e vola in finale

Riyadh, 19 Gennaio – Il Napoli è la prima finalista della Supercoppa Italiana. I partenopei battone 3 a 0 la Fiorentina con gol di Simeone e la doppietta di Zerbin. Il successo in semifinale vale 5 milioni (che diventerebbero 8 in caso di vittoria del trofeo), la Fiorentina invece deve accontentarsi del premio di partecipazione di 1,6 milioni. Al Al Awwal Park di Riyadh Napoli e Fiorentina si affrontano davanti a 9.762 spettatori per la prima Semifinale della EA SPORTS FC Supercup.

Alessio Zerbin si aggiudica il premio EA SPORTS FC Man Of The Match della semifinale Napoli-Fiorentina. Il numero 23 azzurro è stato premiato sul campo dell’Al Awwal Park di Riyadh dall’Amministratore Delegato di Lega Serie A Luigi De Siervo.

L’attaccante del Napoli è stato selezionato tenendo conto delle analisi evolute di Stats Perform, realizzate a partire dai dati tracking registrati con il sistema Hawk-Eye. Il sistema di rating, brevettato nel 2010 con K-Sport e validato scientificamente, considera non soltanto i dati statistici e gli eventi tecnici, ma anche i dati posizionali. Ciò permette di analizzare aspetti cruciali come il movimento senza palla e dunque i movimenti ottimali, le scelte di gioco, il contributo all’efficienza tecnica e fisica della squadra, che permettono una valutazione oggettiva e qualitativa della prestazione.

“Avevo visto la partita che la Fiorentina ha giocato a Napoli prima che arrivassi io – ha spiegato Walter Mazzarri a fine serata – e, avendo vinto 3-1, ho pensato che Italiano avrebbe fatto le stesse cose. Per questo ho pensato di dare più protezione. Credo che i ragazzi l’abbiano fatto bene: era l’unico modo contro questa Fiorentina”. 

“Zerbin per me ha delle doti incredibili – dice Mazzarri dell’ala già promessa al Frosinone -. Poi purtroppo ora c’è l’esterofilia, si prendono i giocatori da fuori e non si guarda in casa. Ha talento, oggi ha dimostrato passi da gigante davanti alla porta come gli era mancato nell’ultima gara, ma è chiaro che è un ragazzo giovane che si trova in una grande squadra come il Napoli e va aspettato un po’, ma sono convinto che ha davanti un grande futuro”.

Ma la partita l’aveva indirizzata Simeone: “Giovanni l’ho elogiato anche ieri, un ragazzo stupendo che tutti vorrebbero avere in rosa, sempre positivo per i compagni e poi quando è in campo è un giocatore molto forte. Sono felice per lui perché se lo merita”. 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.