Comuni

Somma Vesuviana, I benefici della musicoterapia sui pazienti della Casa di Cura “Santa Maria del Pozzo”

loading...

Somma Vesuviana, 6 Marzo – L’altra settimana, alla Casa di Cura “Santa Maria del Pozzo” è stato trattato un argomento di vitale importanza e utilità: la Musicoterapia. Presso la struttura di Somma Vesuviana, è la dottoressa Sonia Montone, musicoterapeuta, ad occuparsi personalmente nel garantire ai suoi pazienti un soddisfacente risultato con l’attuazione di questo metodo salutare.

Di cosa stiamo parlando: che cos’è la Musicoterapia?

“La Musicoterapia – ci spiega la dottoressa Montone – viene adottata ed utilizzata come modalità di approccio terapeutico e di comunicazione. Viene usata anche come medicina affettiva, per stimolare e facilitare la comunicazione, la relazione, l’apprendimento e l’espressione. Il metodo nasce nel 2010 e i risultati sono facilmente osservabili con test medici e psicologici che determinano il cambiamento dello “status” del paziente dalla situazione iniziale a quella attuale”.

Quali patologie possono integrare questo metodo salutare?

“La musicoterapia si utilizza per trattare pazienti affetti da gravi patologie, come la sindrome di Down, il morbo di Parkinson, i disturbi del comportamento, l’Alzheimer, i disturbi neurologici, l’autismo, etc. Oggi si manifesta il beneficio del buonumore e degli stati nervosi con l’ascolto delle note musicali, di canto o l’uso di uno strumento. Inoltre, la musicoterapia influisce positivamente sul cervello, producendo beta-endorfine, l’ormone del buonumore con capacità terapeutiche. Attraverso questo ruolo fondamentale che copre la Musicoterapia, il paziente ha la possibilità di riscoprire le virtù ormai dimenticate o di conoscerle per la prima volta”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.