Comuni

Somma Vesuviana, furti e abbandono al Casamale: cresce la rabbia degli abitanti del Borgo sommese

Somma Vesuviana, 7 Febbraio –   Furti continui nel parcheggio multipiano di via Torre, accompagnati da atti vandalici ed infine un totale stato di abbandono in cui versa il borgo antico di Somma Vesuviana. Una situazione insostenibile che va avanti ormai da due anni, da quando il parcheggio comunale ha smesso di essere controllato dagli ausiliari del traffico e lasciato sporco e spesso senza illuminazione.

Ma anche il centro storico non versa in condizioni migliori, da anni ormai l’amministrazione comunale ha promesso la Zona a traffico limitato (Ztl) per rilanciare la zona scelta da alcuni giovani imprenditori per aprire locali di intrattenimento che stanno riscuotendo anche successo soprattutto nei giovani. “Così non possiamo continuare”, spiegano i residenti che si stanno costituendo in comitato, “Ci siamo riuniti per studiare le iniziative da intraprendere, la situazione è insostenibile. Praticamente ogni giorno dei ladri entrano in azione nel parcheggio, rubano i pneumatici, oggetti dalle auto, specchietti, porta pacchi, in alcuni casi si sono limitati solo a creare danni costosi spaccando finestrini e lunotti e graffiando le carrozzerie.

Basta, chiediamo un intervento tempestivo da parte del Comune che deve tutelare i cittadini del Casamale, non siamo sommesi di serie B. Da anni ci hanno promesso anche la Ztl per un maggior controllo e neanche quella sono stati capaci di realizzare. C’è gente che sfreccia con le auto tra i vicoli rischiando di investire i pedoni e gridano e fanno baldoria a qualsiasi ora. Vogliamo restare a vivere nel borgo, ma chiediamo sicurezza e rispetto”. I cittadini che volessero aggiungersi al comitato del Casamale possono inviare un messaggio al seguente numero WhatsApp 08119463480

LE PROPOSTE E LE INIZIATIVE DEGLI ESERCENTI DEL BORGO CASAMALE. Gli esercenti del borgo Casamale, in considerazione dei continui atti di vandalismo che si sono verificati ultimamente nel nostro centro storico, si sono riuniti più volte, anche con gli organi istituzionali, per adottare provvedimenti volti a migliorare le condizioni di vivibilità del borgo.

Tante sono state le proposte formulate dagli operatori del borgo, ma nessuna sembra essere stata accolta. Anzi, negli ultimi tempi, la situazione sembra essere degenerata, il che ha spinto gli esercenti a decidere di fare fronte comune.

La priorità è quindi rappresentata dalla mancanza di sicurezza del borgo, che va ad incidere negativamente anche sulle attività commerciali. Pertanto, gli esercenti intendono affidare un incarico di vigilanza ad un istituto privato che possa garantire più tranquillità e sicurezza ai visitatori del centro storico.

 

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.