Politica

Sisma in Turchia, Pedicini (Greens\Efa): “Blocchi politici mondiali investano in aiuti umanitari, non in armamenti”

L’europarlamentare Greens/Efa: “Dobbiamo essere sempre pronti a contenere fenomeni come catastrofi naturali e pandemie”

Bruxelles, 7 Febbraio – “La priorità nella politica internazionale dell’Unione Europea dovrebbe essere quella di essere pronti a reagire alle immani catastrofi ambientali, come quella a cui stiamo assistendo in Siria e Turchia. Catastrofi ambientali, sanitarie, umanitarie che stanno caratterizzando il nostro tempo per la loro drammaticità. È questa la direzione che dovrebbero intraprendere tutti i blocchi politici mondiali, insieme all’Unione Europea. Spendere risorse per nuove tecnologie e nuove competenze nella prevenzione, nella tempestività e nell’efficacia dell’intervento”. Lo dichiara l’europarlamentare del Gruppo Greens/Efa e segretario del Movimento Equità Territoriale Piernicola Pedicini.

“Piuttosto che nella perpetua realizzazione e nell’invio di armi di distruzione, utilizzate per alimentare guerre che mietono vittime e devastazione al pari di catastrofi naturali, come sta accadendo nel conflitto in Ucraina, si investa dunque in strumenti, mezzi e competenze che possano tornare utili a far fronte a tragedie come quella che ha colpito la Turchia, o alla diffusione di epidemie, come accaduto col Covid. Fenomeni – sottolinea Pedicini – che non siamo in grado di prevenire né di prevedere, ma che dobbiamo essere pronti a contenere. Così come abbiamo il dovere di contrastare scelte che alimentano distruzione e morte, sperperando risorse che potrebbero invece salvare tantissime vite umane”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.