Attualita'

Sigea, nasce in Lombardia la sezione della Società Italiana di Geologia Ambientale

loading...

ELETTO PESIDENTE SIGEA LOMBARDIA – IL GEOLOGO GIANLUCA LATTANZI

Fiore: “Il geologo Gianluca Lattanzi è il primo presidente di SIGEA Lombardia. Nel Direttivo regionale saranno professionalità importanti come il climatologo Massimiliano Fazzini, i geologi Miriana Petrolo, Paola Guado, Claudia Meisina e Luca Tobiola ingegnere sicurezza e ambiente. Sul tavolo con le istituzioni temi delicati come la bonifica dei siti inquinati”.

Apre, dunque la sezione Lombardia della Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA)!

Lattanzi (esperto geologia ambientale): “Sarà mia intenzione intraprendere un percorso scientifico-culturale rivolgendo la nostra azione non solo agli associati ma anche a tutti i cittadini, professionisti, enti e associazioni della Lombardia che operano o che sono legati alle tematiche geologico-ambientali”.

Milano, 17 Febbraio – “Cresce la Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA) e nasce per la prima volta una sezione in Lombardia, regione che vede ben 9 Ministri del Governo Draghi.  La Sigea, Associazione riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente come Associazione di protezione ambientale a carattere nazionale, ha eletto i componenti del primo Consiglio direttivo regionale della Sigea Lombardia. Il neo Presidente del Consiglio direttivo è Gianluca Lattanzi, esperto in geologia e bonifiche ambientali di Milano, che guiderà un gruppo composto da Paola Guado (geologa), Claudia Meisina (geologa), Massimiliano Fazzini (climatologo), Luca Tobiola (ing. sicurezza e ambiente), Roberto Secchi (commercialista) con la carica di Tesoriere, Miriana Petrolo (geologa) con la carica di Segretario”. Lo ha annunciato oggi, Antonello Fiore, Presidente Nazionale della Società Italiana di Geologia Ambientale.

Sul tavolo delle istituzioni temi delicati come la bonifica dei siti inquinati.

“Molti gli argomenti che la Sigea approfondirà anche in Lombardia cercando di alimentare il dibattito culturale e istituzionale in una fase politica e sociale nella quale la tutela dell’ambiente diventa sempre più centrale per la sostenibilità dello sviluppo e per risanare situazioni passate non sempre condotte sulla base delle reali caratteristiche dei contesti ambientali e delle loro evoluzioni. Tra i temi da portare all’attenzione degli amministratori locali e nazionali – ha proseguito Fiore –  in linea con le politiche delle altre Sezioni e del Consiglio direttivo nazionale, si approfondiranno i temi del consumo di suolo proponendo la riconversione e il recupero urbano, la pianificazione territoriale necessaria a ridurre i rischi naturali oltre al monitoraggio e alla mitigazione del dissesto geo-idrologico sempre più evidente anche a seguito della crisi climatica. Saranno al centro dell’azione scientifico-culturale della Sigea anche la bonifica dei siti contaminati, la manutenzione del territorio e delle infrastrutture le fonti di energia rinnovabili come la geotermia a bassa entalpia. Io e tutto il Consiglio direttivo nazionale ringraziamo Gianluca Lattanzi per la disponibilità a guidare la nuova Sezione e per l’impegno a far crescere la sensibilità ai temi ambientali in una regione importante come la Lombardia. Nell’augurare buon lavoro garantiremo il sostegno necessario per la diffusione delle iniziative che il sodalizio organizzerà e siamo certi che la sensibilità dei colleghi lombardi sarà di grande aiuto e da guida anche per le altre sezioni italiane”.

Dunque SIGEA anche in Lombardia!

“Sono molto soddisfatto che finalmente anche in Regione Lombardia sia presente una sezione della Società Italiana di Geologia Ambientale –  già ben diffusa su tutto il territorio nazionale. Ringrazio innanzitutto gli associati – ha dichiarato Gianluca Lattanzi – e il gruppo di esperti e professionisti che costituiscono il direttivo e le varie aree tematiche, che insieme a me porteranno avanti questo progetto di promozione della cultura geologico e della tutela dell’ambiente.

Sarà mia intenzione intraprendere un percorso scientifico-culturale rivolgendo la nostra azione non solo agli associati ma anche a tutti i cittadini, professionisti, enti e associazioni della Lombardia che operano o che sono legati alle tematiche geologico-ambientali, poiché sono assolutamente convinto che i risultati migliori avvengano soltanto con il confronto tra le idee e il rapporto interdisciplinare, attraverso una dialettica costruttiva e trasversale fra tutte le parti in gioco”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.