Comunicati

Scisciano, PD:” Il bilancio di previsione è il cuore di tutta la programmazione contabile di un Comune: non votare favorevolmente significherebbe bloccare un paese intero, ponendo fine all’attuale esperienza amministrativa, con commissariamento del Comune”

loading...

Scisciano, 5 Giugno – Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del Partito Democratico sezione di Scisciano, alla luce del prossimo Consiglio Comunale che si terrà Lunedì 7 giugno 2021, con la votazione per l’approvazione del bilancio di previsione 2021-2023.

Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad uno spettacolo indegno. Una interminabile crisi politica che di politico, purtroppo, ha ben poco.

Tre anni fa, non eravamo favorevoli alla rotazione degli incarichi di giunta a metà mandato, ma accettammo, per senso di responsabilità, quanto deciso dal Primo cittadino, stringendo un patto con tutti i componenti della maggioranza comunale.

La rotazione imposta inizialmente, doveva essere realizzata con risolutezza alla prima riunione utile: tale risolutezza è mancata.

Sono quindi seguiti mesi di trattative, protratte all’inverosimile, perché una parte della maggioranza consiliare ha deciso di venir meno ai patti politici di inizio mandato.

L’intervento del nostro Partito mirava a dare stabilità alla maggioranza, permettendo di superare lo stallo politico, per tornare a lavorare alla realizzazione del programma elettorale.

A dispetto di quanto incongruamente affermato in Consiglio comunale, la costituzione del gruppo consiliare del Partito Democratico, purtroppo, è stata prima fraintesa, poi sfruttata a pretesto per inaccettabili rivendicazioni personali. Lo stallo politico ha fortemente inciso sull’azione amministrativa e ora rischia, addirittura, di comprometterla  del tutto.

Siamo stati, insieme al Sindaco Edoardo Serpico, artefici convinti del progetto politico “Viva Scisciano”: Il Partito Democratico, insieme ad alcuni gruppi civici, per la realizzazione di un ambizioso programma condiviso.

Il programma è la stella polare a cui siamo stati costantemente rivolti: al centro di quel programma la realizzazione del Piano Urbanistico Comunale, di un piano di viabilità e di mobilità in sicurezza.

In questa fase delicatissima, però, tutto sembra essere messo a rischio: il prossimo lunedì 07/06/2021 in Consiglio comunale si vota, tra l’altro, l’approvazione del bilancio di previsione 2021-2023.

Il bilancio di previsione è il cuore di tutta la programmazione contabile di un Comune: non votare favorevolmente significherebbe bloccare un paese intero, ponendo fine all’attuale esperienza amministrativa, con commissariamento del Comune.

Pur avendo a cuore questa esperienza politico-amministrativa, è solamente alla cittadinanza che sentiamo di dovere delle scuse e delle spiegazioni, per una crisi politica per tanti versi inspiegabile.

Per tutti i motivi fin qui esposti, chiederemo ai nostri consiglieri

  • di fare atto di responsabilità e votare favorevolmente al bilancio di previsione e al documento unico di programmazione;
  • di chiarire, durante le dichiarazioni di voto, le ragioni della crisi politica, spiegando a tutta la cittadinanza le motivazioni che hanno determinato lo stallo e lo scontro degli ultimi mesi;
  • all’indomani della votazione del bilancio, di rimettere nelle mani del Sindaco tutte le deleghe e gli incarichi ricevuti, per permettere al Primo cittadino la ricomposizione della giunta e della frattura politica consumata in seno alla maggioranza;
  • di concordare un cronoprogramma per la realizzazione degli obiettivi di mandato, iniziando dall’affidamento dell’incarico di redazione del P.U.C. (atto oramai improcrastinabile, anche considerando il termine del 31/12/2021 per l’approvazione del Piano).                                                                               

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.