Saviano, 21 Maggio – L’I.C. “2 A.Ciccone” di Saviano nel giorno 18 Maggio 2023, presso L’Auditorium di Saviano, si è svolto la XXIXª Edizione del Premio “A.Ciccone”. Nel concorso, organizzato abilmente dal Vice Preside Prof. Domenico Alfieri e coadiuvato con maestria dalla Referente Prof.ssa Nunziata Stefania, sono stati premiati 5 vincitori per la prova artistica e 5 vincitori per la prova letteraria. La referente del Concorso dopo l’introduzione, ha passato la parola alla D.S. Prof.ssa Carolina Serpico, che ha salutato la numerosa platea presente ed ha rivolto i complimenti e gli elogi al gran numero di alunni eccellenti che hanno messo in risalto le qualità positive dell’ I.C. di Saviano.
Il Concorso, promosso dal Comune di Saviano, in onore del grande personaggio storico savianese A. Ciccone, si svolge ogni anno nella Scuola Media e permette ai ragazzi di approfondire e capire il pensiero dell’illustre parlamentare, attraverso lo studio del testo di Vincenzo Ammirati “A.Ciccone” pubblicato nel 1993.. Alla manifestazione sono intervenuti: il Sindaco di Saviano Avv. Vincenzo Simonelli, che ha elogiato tutti i partecipanti ed ha ribadito che la cultura e lo studio formano la conoscenza, la struttura e la sensibilità ideali per i giovani del domani.
Ha fatto seguito l’intervento del Presidente del Consiglio Comunale di Saviano Salvatore Falco, che ha messo in risalto le qualità e i pregi dell’educazione scolastica. Alla XXIXª Edizione del Premio A. Ciccone, hanno partecipato 65 alunni di cui 37 per la prova letteraria e 28 per la prova grafica. I partecipanti si sono cimentati nella seguente traccia: L’illustre A.Ciccone affermava in una delle sue massime “che la buona istruzione è un pregio e la buona educazione è un dovere, il diritto all’istruzione e all’educazione, è documentato in molti documenti legislativi……..Tenendo presente questa massima, ll candidato esponga, alla luce di quanto detto, il proprio pensiero con riflessioni personali e critiche.”
La Commissione esaminatrice, composta dai Docenti di Materie Letterarie Prof.sse: Squillante Paola e Peluso Antonella e delle Materie Artistiche: Prof.ssa Serrato Concetta e Prof. Falco Francesco, ha giudicato i seguenti Vincitori: Prova letteraria 1° Classificato: Franzese Giorgia, 2° Classificato Portogallo Noemi, 3° Classificato: Ambrosino Maria Carmela, 4° Classificato: Esposito Anna 5° Classificato: Trinchese Chiara. Prova Grafico Pittorica 1° Classificato: Lubrano Lucia, 2° Classificato: Napolitano Angela, 3° Classificato: Falco Miriam, 4° Classificata: Allocca Rosanna, 5° Classificato: Martorelli Noemi. L’incontro culturale si è concluso con i saluti e gli auguri della Preside a tutti gli alunni che fra poco lasceranno le Scuola Media.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |
Operando in un contesto sociale serio ed efficace mi limito ad aggiornare i cittadini, con la giusta coerenza, trasparenza e cordialità sui fatti, eventi ed articoli sportivi.