Comuni

Saviano, Giornata di confronto: “Il ruolo della famiglia fra etica e valore delle diversità”: comprendere e prevenire il disagio e la criminalità giovanile. Inclusione e formazione

Focus: comprendere e prevenire il disagio e la criminalità giovanile, inclusione e formazione. Venerdì 13 ottobre – ore 17.00 – Auditorium di Saviano, via Falcone e Borsellino. (Ingresso Libero)

Saviano, 8 Ottobre – Il disagio giovanile è sì un’emergenza, ma è anche, purtroppo, una condizione strutturale del nostro tempo, come pure è la “cartina di tornasole” della forma socio-culturale-ideologica del tempo attuale. Che cosa esattamente si intende per disagio? Come nasce e come si sviluppa sia nel singolo che nel gruppo dei giovani? Quale è il rapporto tra disagio, delinquenza e devianza? In che maniera e in che profondità di discorso il disagio si collega con l’aggressività adolescenziale? Una cosa è certa. È un fenomeno ampio, controverso, difficilmente comprensibile e definibile.

Su questa interessante tematica, venerdì 13 ottobre 2023, alle ore 17.00, l’Associazione Etica per il Territorio ha organizzato, presso l’Auditorium di Saviano in provincia di Napoli, una giornata di confronto, analisi e riflessione sul Disagio Giovanile, Inclusione, Dispersione e Formazione.

Gli ultimi terribili episodi accaduti sul nostro territorio, – dichiara Carmine Aliperti presidente dell’Associazione Etica per il Territorio – mettono di nuovo in luce la dura realtà della violenza giovanile. Di fronte a questa situazione, ci sentiamo investiti di un forte senso di responsabilità per i nostri giovani e il loro futuro. La violenza giovanile – prosegue –  è diventato un crescente disagio sociale e la priorità oggi è comprenderne le sue cause, le conseguenze e le soluzioni, questi i primi passi per affrontarla in modo efficace, con un impegno collettivo per l’educazione e il sostegno emotivo”.

Interverranno per le Istituzioni locali e regionali, il sindaco di Saviano, avv. Vincenzo Simonelli e il consigliere regionale della Campania on. Francesco Iovino.

Come testimonial dell’evento saranno presenti: Maddalena Sorrentino finalista di “Amici”; Roberto Sosa ex bomber del Calcio Napoli.

Direttamente dalla Fiction TV “Mare Fuori”  Vincenzo Ferrara in arte “Beppe” e Giuseppe Pirozzi in arte “Micciarella”.

RELATORI:

Carmine Aliperti – presidente Associazione Etica per il Territorio.

Avv. Francesco Iovino – Componente Commissione cultura e formazione scolastica Regione Campania.

Assessore Armida Filippelli – Formazione Professionale Regione Campania.

Dott.ssa Luisa Franzese – già Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.

Dott.ssa Serena Santorelli – Psicologa-Terapeuta

Avv. Hilerry Sedu – Giornalista Professionista

Avv. Francesco Urraro – Consiglio di Presidenza Consiglio di Stato

Avv. Gianfranco Arena – Docente Universitario

Dott.ssa Maria Casciello – Assistente Sociale

Avv. Rienna Arturo – Presidente Ordine Avvocati di Nola

Prof.ssa Filomena Carrella – Giornalista – Docente – Scrittrice

Modera l’evento il giornalista Antonio D’Ascoli.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.