Comuni

San Vitaliano, Progetto “Radici e Persone”: nuove tecnologie e social network al servizio della tradizione storico-culturale del territorio

San Vitaliano, 31 Luglio – Si alzano i veli su “Radici e Persone”, un progetto a cura di Angelo Limonciello, che ha la vocazione di valorizzare il patrimonio storico-culturale di San Vitaliano. Il format è di estremo interesse: video-interviste a personaggi che hanno fatto la storia della comunità, realizzate con contenuti tecnologici digitali all’avanguardia, e lanciate sulle piattaforme social.

Senza dubbio un’idea originale e ricca di contenuti che il poliedrico “regista” dell’iniziativa spiega, in esclusiva, alla nostra testata. “Radici e Persone è un format che sta prendendo piede sui social. In sintesi, – afferma Limonciello –  realizziamo una serie di interviste-video a personaggi del territorio, che con la loro preziosa testimonianza storica, culturale, ma anche sociale e politica, ci offrono la possibilità, attraverso la divulgazione sui social network di far conoscere, soprattutto ai più giovani, la straordinaria “ricchezza” del nostro paese. L’iniziativa nasce quasi per gioco. L’obiettivo da cui sono partito –prosegue il fautore del progetto Radici e Persone –  è stato senza dubbio, la valorizzazione del territorio in cui vivo. Grazie alla professionalità nel campo della tecnologia di un amico fraterno, che ha condiviso con grande entusiasmo l’iniziativa, è stato molto più semplice proporre un format accattivante, curato nei particolari e allo stesso tempo denso di spunti su cui riflettere.

Da qui è partita l’idea di proporre interviste-video con forti contenuti storico-culturali, che in sostanza vengono immortalati, assumendo in questo modo, il valore di una testimonianza viva della memoria di San Vitaliano. Alla luce dell’inaspettato successo del primo video, abbiamo deciso di continuare e approfondire il format”.

LA MEMORIA STORICA AI TEMPI DEI SOCIAL NETWORK. Un progetto senza dubbio ben strutturato e di particolare appeal. Attraverso la realizzazione di video-interviste costruite con un importante connotato tecnologico si spazia in vari campi del tessuto sociale di San Vitaliano. Un modo nuovo di comunicare attraverso i social, che mostra una mission ben definita: l’esaltazione delle innumerevoli ricchezze territoriali. “Mi piace ricordare – prosegue Angelo –  una frase che spesso mi ripeteva mio nonno:<<trova l’oro nel fango che ti circonda e valorizza il posto che tu chiami casa>>.

Da qui lo spunto, l’ispirazione, il forte desiderio di far emergere le “perle sanvitalianesi” che nel tempo, a causa dell’indifferenza di molti, rischiavano di restare chiuse a doppia mandata nel pericoloso “forziere dell’oblio”. Il progetto, sostanzialmente è partito descrivendo la passione e tradizione teatrale di San Vitaliano, una tradizione di tutto rispetto che dura da più di 150 anni, fino ad approdare alla frazione storica del paese, Frascatoli. Da Frascatoli sono venute fuori perle di inestimabile valore storico, che non conoscevo e che ovviamente mi hanno procurato grande entusiasmo: la chiesa madre simbolo della cristianità, senza dimenticare la confraternita di San Vitaliano e il Campanile, simbolo della nostra comunità e tante altre affascinati scoperte che presenteremo attraverso il format “Radici e Persone”.

L’aspetto più bello di questa iniziativa, – puntualizza Limonciello –  è la entusiastica condivisione da parte di molti miei concittadini che ci hanno spronato a dare seguito al progetto, approfondendo anche altri ambiti del nostro tessuto sociale, come per esempio, lo sport, la musica, la politica, l’arte….Da questo bacino di idee e di preziosi suggerimenti, partiranno, a breve, anche altri progetti con nomi diversi, ma che hanno come unico filo conduttore, la valorizzazione di San Vitaliano e dei sanvitalianesi”.

In definitiva, quali sono i fini del progetto “Radici e Persone”?

Lo sguardo arguto dell’eclettico Angelo Limonciello si accende, pronto a cogliere e sottolineare gli aspetti più singolari del progetto. “Tre sono, in sostanza, gli scopi a cui siamo particolarmente legati. In primis far arrivare alle future generazioni il massaggio di una comunità che nonostante il periodo storico di particolare difficoltà, ha sempre avuto tanto da raccontare. E dunque sottolineare la perenne vivacità di un paese vivo, creativo e capace di ripartire con slancio, grazie soprattutto all’immenso valore delle proprie importanti tradizioni.

Il secondo fine – sottolinea –  si chiama innanzitutto “rispetto”. Una sconfinata riconoscenza per chi ci ha preceduto, un profondo senso di giustizia per chi ha costruito la storia di questa comunità, e alla luce dell’inestimabile bagaglio di valori, ha offerto a noi giovani di oggi, un imprescindibile esempio da seguire. Crediamo fermamente che solo valorizzando il passato, si possano gettare le fondamenta per un futuro migliore.

C’è infine un ultimo aspetto, forse quasi nascosto ma senza dubbio altrettanto stimolante: intervistare persone che “raccontano” il passato, con testimonianze di vita vissuta, a ben pensarci, danno forza e vigore alle iniziative che stiamo realizzando oggi, le quali, inevitabilmente, si trasformeranno un domani in tracce indelebili da tramandare ai posteri…dando seguito, così, all’incessante ritmo dell’esistenza…”

L’interessante progetto “Radici e Persone” nasce con una ambiziosa visione di crescita e di valorizzazione del patrimonio storico-culturale di San Vitaliano, ed ha la consapevolezza che esso non può essere “delocalizzato” da nessuna parte: è unico ed è qui.

Su di esso è necessario lavorare per valorizzarlo al massimo. Fare crescere questa consapevolezza è faticoso, senza dubbio una strada in salita, ma Angelo Limonciello ha intuito che vale la pena percorrerla fino in fondo ed impegnarsi, perché è l’unica strada che crea una condizione di sviluppo sociale irreversibile e getta le fondamenta per la costruzione di una comunità solida e duratura.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.