Politica

Ruby ter, Silvio Berlusconi assolto: alla sinistra non piace questa sentenza

Napoli, 16 Febbraio – Silvio Berlusconi è stato assolto dall’accusa di corruzione in atti giudiziari nel processo milanese sul caso Rubyter. “Finalmente assolto dopo oltre 11 anni di sofferenze, di fango e di danni politici incalcolabili perché ho avuto la fortuna di essere giudicato da Magistrati che hanno saputo mantenersi indipendenti, imparziali e corretti di fronte alle accuse infondate che mi erano state rivolte.” Silvio Berlusconi, Forza Italia.

A riguardo le parole del ministro Corsetto “Quanto male hanno fatto a Berlusconi questi 11 anni di fango, migliaia di pagine diffamatorie, centinaia di conversazioni private pubblicate? Troppo. Quanto ne hanno fatto ai molti come lui, conosciuti o sconosciuti, che sono finiti nel tritacarne mediatico-giudiziario”. Un esame dei problemi della giustizia può essere svolto mettendo in luce alcuni aspetti della “crisi” che la interessa.

Ma è sempre tardi e si muove prima il giustizialismo. “La cosa curiosa dei giustizialisti è che dicono che la giustizia è una farsa (in caso di assoluzione)”. Antonio Polito, editorialista del Corriere della Sera. I soliti “cavilli”… “Repubblica scrive che Berlusconi è stato assolto per un “cavillo”. Il “cavillo”, come lo chiamano loro, sono 21 persone sentite come testimoni, senza avvocato, che invece avrebbero dovuto essere sentite come indagate, con l’avvocato e le garanzie degli indagati.” Enrico Costa, Azione.

“Al sottoscritto che non era d’accordo i Soloni di sinistra, in primis La Repubblica, hanno ripetuto per anni: le sentenze si rispettano, non si commentano. Ora invece l’assoluzione di Berlusconi non è solo commentata in negativo ma anche contestata. L’Inquisizione ideologica!”. Augusto Minzolini, direttore de Il Giornale. Appunto… “L’assoluzione di Berlusconi è chiara e netta e deriva anche da errori gravi e prevaricazioni dei PM. Il comportamento di Berlusconi da Primo Ministro ha coperto l’Italia di discredito. Ma etica pubblica e reati non sono la stessa cosa, sarebbe importante comprenderlo una volta per tutte”. Carlo Calenda, Azione.

Ciò che va notato è il paradosso per cui il tempo in cui si manifesta l’esigenza di un concetto dialogico su alcuni valori fondamentali della legge è anche quello più drammaticamente segnato da un relativismo, che sembra lasciare poco spazio al confronto ragionevole sulle norme che dovrebbero sovrintendere alla vita dei cittadini comuni e non.

In riferimento all’assoluzione del presidente di Forza Italia va osservato che una unilaterale attenzione alle questioni della riforma delle istituzioni ha fatto passare in secondo piano il tema della giustizia. A Sinistra dicevano che le sentenze vanno rispettate. Che si rispettino anche con Silvio Berlusconi.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.