Politica

Regione Campania, approvata la legge per la tutela del benessere degli animali

Regione Campania, approvata la legge per la tutela del benessere degli animali

 

 

Napoli, 22 Marzo – “Salutiamo con soddisfazione l’approvazione in Consiglio Regionale della legge contenente le “Disposizioni volte a promuovere e tutelare il rispetto e il benessere degli animali d’affezione e prevenire il randagismo”. La nuova norma, oltre a migliorare la convivenza tra uomo e animali, definendo il perimetro delle competenze e responsabilità tra le varie istituzioni regionali che si occupano della materia, istituisce il Garante per i diritti degli animali, una nostra proposta che prevede la creazione di una figura che si occuperà del benessere degli animali e del miglioramento della convivenza con gli esseri umani”.

Lo afferma il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli. “L’istituzione del Garante non comporterà oneri per l’ente. Il suo compito sarà garantire l’applicazione delle leggi, la promozione di iniziative e campagne di sensibilizzazione e la raccolta di reclami e le segnalazioni”. “La norma approvata oggi – prosegue Borrelli – è quanto mai tempestiva. Viviamo in un periodo storico in cui le violenze sugli animali proseguono e, spesso e volentieri, accadono degli incidenti legati all’incapacità degli uomini di interagire con questi ultimi. Il provvedimento può essere definito una legge di civiltà che va a colmare un vuoto normativo che perdurava da troppi anni”.


Caro lettore, SciscianoNotizie.it non ha mai ricevuto contributi statali e provvede alle sue spese autofinanziandosi attraverso sottoscrizioni volontarie. La redazione lavora senza sosta, giorno e notte, per fornire aggiornamenti precisi ed affidabili sulle notizie del territorio. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, e se ci leggi tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Grazie!

SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa