Cultura

Pomigliano d’Arco, “Da Sidney al Vesuvio”: sabato alla Feltrinelli la presentazione del libro di Andrea America

Pomigliano d’Arco, 4 Aprile – “Da Sidney al Vesuvio”: è l’avvincente libro scritto da Andrea America, già sindacalista ai vertici della CGIL e scrittore. Sarà presentato sabato mattina, sei aprile, alle 11, presso la Feltrinelli di Pomigliano d’Arco. Per l’occasione interverranno Marco De Marco, monsignore Beniamino Depalma e l’assessore di Pomigliano d’Arco, Marianna Manna.

La storia è interessante e percorrendo il viaggio insieme alla protagonista, Concetta, vi ci ritroverete. Incontrerete tanti personaggi immaginari ma ispirati da storie verosimilmente vere. Vi presento stralci del primo capitolo. Iniziate a leggere e vedrete che poi avrete l’esigenza di accaparrarvi il libro. Le gambe le tremano al solo pensiero di tornare nel luogo che, una volta, aveva chiamata “casa”. È agitata. Mai avrebbe immaginato di rivedere il profilo di quel vulcano che tante volte era apparso nei suoi sogni di esule e di cui spesso aveva sentito la mancanza. Ora riesce a scorgerne i contorni e, improvvisamente, sente su di sé il peso della lontananza.

È lì, il Vesuvio, maestoso come sempre, simbolo di una città e di tutto il suo popolo. Gli occhi le brillano mentre ripensa a quando, cinquant’anni prima se ne era andata. Concetta, nata e cresciuta in una famiglia di contadini dove la cultura popolare affondava le sue radici tra l’amore per la campagna, il sapore del pane fresco fatto in casa e la messa la domenica, è una signora poco oltre la settantina. Torna dall’Australia dove era emigrata a soli ventidue anni, quando l’universo contadino del Meridione, si avviava, ormai, al tramonto e irrompevano nuovi gusti e culture più complesse.

Era il 1971, Luci Battisti cantava “Pensieri e parole”, i Pooh “Tanta voglia di lei” e il complesso napoletano The Showmen svettavano ai primi posti delle classifiche discografiche con “Mi sei entrata nel cuore”. Nicola di Bari aveva vinto il festival di Sanremo con “Il cuore è uno zingaro”. Quell’anno Concetta salutava per l’ultima volta Mariglianella, il suo mondo, il suo modello contadino compromesso ormai dalle trasformazioni sociali, economiche e culturali.

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.