Comuni

Pomigliano d’Arco, al via il progetto “Plastic Free nelle scuole”: incontro con gli studenti dell’Istituto “Vittorio Imbriani”

  https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/12-dic-pomigliano-darco/

Imbriani Plastic Free – Giovedì 9 Dicembre 2021 ore 12.00 – Auditorium sede centrale via Felice Pirozzi

 

Pomigliano d’Arco, 3 Dicembre – Anche nel mese di dicembre, prendono corpo le iniziative dell’associazione onlus Plastic Free, nell’attuazione del progetto “Plastic Free nelle scuole” attivato per dare voce alla capillare azione di sensibilizzazione nelle scuole di ogni grado.

Centinaia di referenti Plastic Free saranno nelle scuole in tutta Italia per informare e sensibilizzare gli studenti sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica.

Anche nel comune di Pomigliano d’ Arco, i volontari del territorio di Plastic Free, coordinati dal referente Francesco Gallina, interverranno giovedì 9 dicembre alle ore 12.00, presso l’Auditorium del Liceo Classico-Scientifico “V. Imbriani”, in via Felice Pirozzi. All’iniziativa saranno presenti anche il primo cittadino di Pomigliano d’Arco Gianluca Del Mastro, il dirigente scolastico Domenico Toscano e l’assessora all’Ambiente Mariangela D’Auria.

Lo scopo dell’evento è di sensibilizzare i cittadini, in particolare i più giovani, a contribuire a una vera e propria svolta ecologica, per aumentare la consapevolezza del rispetto verso l’ambiente. “In questo appuntamento al Liceo Imbriani – afferma Francesco Gallina – riproporrò agli studenti alcune nozioni base di Plastic Free, e vedremo insieme ai ragazzi il focus dell’associazione, che ha lo scopo di far prendere coscienza e allo stesso tempo lotta contro i pericoli della plastica e al monouso in genere. Sarà l’occasione giusta – precisa il referente di Plastic Free – per invitare i giovani studenti a partecipare all’evento del 12 dicembre al Parco delle Acque”.

Il referente Gallina sottolinea l’importanza di tali iniziative, capaci di coinvolgere, in virtù della fondamentale tematica, una molteplicità di persone : “Ricordo con grande emozione il mio primo incontro all’Istituto Imbriani che si è svolto online, a causa della Pandemia, lo scorso 18 dicembre 2020. A distanza di un anno ho la possibilità di ritornare in questo Istituto per un altro emozionante e costruttivo appuntamento. Nell’ultimo incontro è stato interessante notare la partecipazione di tanta gente, compreso gli sponsor locali che hanno fatto sentire concretamente la loro vicinanza ai volontari. Non stiamo parlando di grandi marchi, ma di persone comuni che hanno dato il loro supporto acquistando magliette per i volontari di Plastic Free”.

Un importante progetto ambientale che si espande a macchia d’olio e che infonde una profonda  consapevolezza verso le tematiche ambientali. ”Stiamo crescendo davvero tantissimo – dichiara Gallina – sia a livello locale che nazionale. E’ ovvio che tutto ciò mi riempie d’orgoglio. E’ ,senza dubbio,  anche una spinta motivazionale enorme per realizzare  progetti di sensibilizzazione ambientale. Grazie anche alla sinergia che stiamo attuando con altre associazioni cittadine ma anche con numerosi referenti dei comuni vesuviani, sono convinto che realizzeremo molteplici iniziative finalizzate al bene comune”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.