Comuni

Palma Campania, torna lo storico Carnevale Palmese con le quadriglie, spettacoli e ospiti illustri

Palma Campania, 14 Febbraio – Finalmente è ripartito il Carnevale a Palma Campania, dopo il nefasto periodo Covid che ha annichilito lo spirito e causato tanti problemi a tutti, così, nonostante l’altalenante ripresa, la luce in fondo al tunnel ha in qualche modo riacceso la speranza di rivivere la quotidianità come nel recente passato. Ecco, che i palmesi hanno riattivato la loro passione eterna per questo magnifico avvenimento, che trasforma un’intera comunità e lascia al passato, per un breve frangente, le sofferenze e le monotonie della vita.

Tutti al lavoro, sarti, artigiani, truccatori, stilisti, maestri di musica, Forze dell’Ordine, per non parlare dell’Amministrazione Donnarumma, che ha organizzato, insieme alla Fondazione Carnevale presieduta dalla Dott.ssa Floriana Nappi, una serie di eventi che porteranno i visitatori piano piano ad immergersi nei colori e nella tradizione folkloristica palmese, fino al martedì grasso, ultimo tassello di un mosaico veramente stupefacente.

Quest’anno sono ben nove le quadriglie che si esibiranno per le strade del paese: Gaudenti (Funcky Town, Next Stop: New York), A’ Livella (A’ Livella mette le ali), Monellì (Chest è Palm), Scugnizzi e Allegria (Harry Potter e il Carnevale Magico), Amici di Pozzoromolo (Gran Galà), Studenti (Non è vero ma ci credo), Teglanum (Mr. Green – Una terra da salvare), Tutta n’ata storia (A spasso nel west), Scusate il ritardo (Il Diavolo veste..Palma), e tutte regaleranno gioia e beltà attraverso i costumi, la creatività nonché il canzoniere.

Ricco il programma della manifestazione, che vede un susseguirsi di eventi ad hoc, come la prima sfilata delle quadriglie avvenuta il 12 febbraio, per poi proseguire con le prove del canzoniere da lunedì 13 fino a sabato 18 a partire dalle ore 19:00, presso il “Villaggio delle Quadriglie” ubicato in Via Gorga, accanto allo splendido Parco delle Nuvole. Ecco le parole della Presidente Nappi, la quale, nonostante stia vivendo un momento familiare molto delicato, ha trovato la forza per dedicarci un attimo del suo tempo con la professionalità e la gentilezza che la contraddistingue: “La nostra tradizione plurisecolare è una tradizione culturale, un evento di storia, di arte, di creatività, di bellezza, di musica, è una straordinaria storia che si rinnova ogni anno. La Fondazione, dopo due anni di pandemia, ha profuso impegno perché riviva a Palma Campania nel modo giusto questa

Presidente Fondazione Carnevale dott.ssa Floriana Nappi

manifestazione.

La collaborazione con l’Amministrazione è stata proficua, soprattutto con il Sindaco Nello Donnarumma e con il Consigliere Delegato al Carnevale Nello Nunziata, perché le sinergie sono state tante e sono state introdotte quest’anno tantissime novità. Basti pensare al Fantacarnevale promosso dal gruppo giovane del servizio civile, nonché all’introduzione di un esperimento, da me supportato, sull’Estemporanea Musicale, per valorizzare di più gli strumenti musicali con bande grandi e piccole – continua la Presidente- esso rappresenta un dialogo tra due o tre quadriglie, botte e risposte in cui suoneranno e si risponderanno a vicenda, mettendo in risalto la musica, perché il nostro Carnevale ha come peculiarità il componimento dal vivo. Questi sono eventi che vengono studiati, esistono vere e proprie strutture che analizzano tali problematiche, come pure gli elementi che costituiscono una quadriglia. I Maestri avranno un ruolo particolare, sono giovanissimi ed hanno la giusta carica di drammatizzazione e musicalità. Per la prima volta le quadriglie gireranno per il centro storico ed è un progetto della Fondazione. La madrina e Chiara Francini, attrice che viene da Sanremo, ma ci sono novità anche sul piano della giornata clou del martedì. Credo – conclude – nelle alleanze culturali e sto promuovendo un paio di protocolli che verranno stilati nel periodo di festa, protocolli culturali con le scuole, con gli altri Enti. Oggi si deve lavorare in sinergia e si deve dare tutta l’attenzione al patrimonio immateriale che è una risorsa per noi straordinaria”.

Nella scaletta della manifestazione è prevista per il giorno 14 in piazza De Martino, la sfilata del Comitato Studentesco, mentre per il 16 febbraio, dalle ore 15:00 alle ore 19:00, l’esibizione degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Vincenzo Russo” e, per il 17 febbraio, stesso orario, sarà la volta degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Antonio De Curtis”. La Messinscena, a partire dalle ore 15:00 del 19 febbraio, riguarderà il percorso storico delle quadriglie che giungeranno sul palco centrale, e il tutto, sarà presentato dalla bella giornalista Francesca Faratro.

Gli ultimi due giorni della kermesse, rappresenteranno ovviamente la ciliegina sulla torta, perché saranno momenti di maggiore intensità di uno spettacolo emozionante e unico. Il 20 febbraio, a partire dalle 19:00, le quadriglie faranno sfoggio del loro canzoniere attraverso il “Passo”, per poi esibirsi in una “Estemporanea Musicale”, come

Creazione abito dell’artista Liber Art Francesca Sgambato
Creazione abito dell’artista Liber Art Francesca Sgambato

accennato dalla presidente Floriana Nappi, dove si misureranno in una inedita prova di improvvisazione musicale.

Il finale del giorno 21 contemplerà, dalle ore 15 alle ore 22, il “Martedì dei Canzonieri”, dove le quadriglie mascherate, si presenteranno al pubblico in tutto il loro splendore rispettando nove postazioni definite e dislocate lungo le strade di Palma. Questa fase sarà descritta da Francesca Faratro e dal grande Angelo Martino, nostro concittadino e professionista di grande spessore morale ed artistico. L’ospite speciale della serata sarà l’olimpionico Luigi Busà, già campione iridato nel Karate a Tokio 2020. Un ringraziamento particolare al Dott. Roberto Stampati della Fondazione Carnevale Palmese per la fattiva collaborazione.  

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.