Comuni

Marigliano, a pochi mesi dagli interventi di restyling è di nuovo emergenza alla facciata della Chiesa del Purgatorio

Marigliano, 14 Febbraio – A pochi mesi dal collaudo dei lavori alla facciata della Chiesa del Purgatorio in via Giannone è di nuovo emergenza. Gronda umidità tutto l’angolo sinistro della facciata appena restaurata della chiesa. Inzuppato d’acqua il prospetto dell’antica chiesa agostiniana già mostra umidità, esfoliazioni e vistose efflorescenze saline. Dopo i lavori effettuati dalla Parrocchia con il “BONUS FACCIATE” finanziato con un contributo statale siamo di nuovo punto e capo.

Il malfunzionamento dell’impianto di smaltimento delle acque meteoriche e l’assenza di pulizia sta compromettendo di nuovo gli intonaci e le parti decorate dell’esterno. Quello della facciata era stato un semplice intervento di decoro urbano peraltro molto contestato per la scelta di proporre dei convenzionali “giallo Napoli” al posto delle tradizionali scialbature a calce. La Direzione Generale del Ministero dei Beni Culturali aveva chiesto anche spiegazioni e motivazioni scientifiche alla Soprintendenza che aveva autorizzato i lavori ma una risposta non è mai arrivata a Roma.

Silenzio. Al di là della facciata recuperata con il Bonus del Governo la chiesa del Purgatorio rimane all’interno ancora inagibile per i dissesti al tetto e le lesioni alla volta determinati dal terremoto del 1980. Insomma una lavata di faccia, un lifting che già sta cedendo, a pochi mesi dal restyling. Sono molte le chiese che restano chiuse in questa città: non c’è sensibilità verso il bene storico.

Cade a pezzi, infatti, la città tra strade che sprofondano e dissesti ma si accendono i cuori in piazza. Il vero San Valentino sarà quando questo territorio sarà trattato con amore. Al prossimo San Valentino …speriamo in un moto di orgoglio.

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.