Comuni

Palma Campania, nel “Giardino dei Diospiri” va in scena la grande bellezza del Gran Galà Fashion Show “Agave”

loading...

Palma Campania, 10 Settembre – Nel magnifico Giardino dei Diospiri di Palma Campania, il 6 settembre è andato in scena il Gran Galà Fashion “Agave”, incentrato principalmente sulla moda ma che ha toccato anche l’arte, lo spettacolo e la musica, rivestendo soprattutto il carattere naturalistico dei suoi creatori per la scelta azzeccata della location, di proprietà della dot.ssa Lella Vecchione.  

Ebbene, l’evento è stato organizzato dall’Associazione Culturale “Naturae” di Palma Campania e, i suoi componenti Rosa Ferrante, Adele Mauro, Raffaele Ariola, Anna Maria Vallario, Lucia Dello Iacono, Francesca Sgambato, Gabriella Tuso, Carmine Guadagno, Maria Ammaturo e Andrea Montanino, hanno saputo imprimere il loro segno creativo sulla riuscita di una serata eccezionale. Non era facile organizzare una manifestazione priva del pubblico, in un momento storico così complesso, che avesse la stessa valenza soprattutto per le esibizioni dei protagonisti, ma l’Associazione “Naturae”, con la sua punta di diamante  Rosa Ferrante, è riuscita a colmare questo enorme handicap portando nelle case di tantissime persone lo spettacolo “Agave”, attraverso importanti emittenti televisive quali Video Nola e Capri Event e testate giornalistiche come Il Mattino, Sciscianonotizie.it e il Pappagallo.“ Sono orgogliosa – afferma la presidente dell’Associazione Naturae Rosa Ferrante  –  di presiedere questa emozionante creatura, un’associazione che sta dimostrando sovente la sua presenza e pronta per svolgere importanti iniziative di carattere culturale, artistico, sportivo, formativo e agroalimentare. Siamo nati per il sociale, – osserva-  siamo pionieri di cantieri culturali aperti e ben sviluppati e il nostro intento è quello di elargire la nostra competenza sul territorio e fornire cosi il giusto supporto. Ringrazio i miei colleghi che mi sostengono e tutte le componenti che mi hanno aiutato nella riuscita dell’evento”.

Indubbiamente una figura fondamentale per raggiungere il meritato successo è stata la conduttrice Stefania Sirignano. La nota voce di Radio Punto Zero, ha travolto gli addetti ai lavori presenti con la sua simpatia e bellezza, gestendo con professionalità i vari interventi degli artisti sul palco.  Direttore artistico della manifestazione, il Maestro Lorenzo Maffia, coadiuvato dal prezioso aiuto del curatore di palco Tiziana Nunziata. Una direzione artistica della kermesse, impeccabile e precisa nonostante le problematiche riscontrate: “Agave per noi è stata una vittoria, – dichiara il Maffia – perché in un periodo come questo, organizzare uno spettacolo con l’alternarsi di tutte queste performance, dalla moda al balletto alla musica, sono sicuramente una sfida. Il fatto di essere riusciti così bene senza la presenza del pubblico, cercando di coordinare un set up tecnico e considerando la presenza di due televisioni più il service audio e video di un certo tipo, con 5 telecamere e drone, ci ha riempito il cuore di felicità. Speriamo – conclude –  che l’anno prossimo si possa ripetere con il pubblico che rappresenta il sale di qualsiasi manifestazione”.

Molte le eccellenze palmesi intervenute, che hanno addolcito il periodo tragico pandemico: dalle tante modelle che hanno sfilato agli artisti e imprenditori, che fanno del loro lavoro un’arte vera e propria, come nel caso dell’azienda “Andreana Conceptdi Rosa Montuori, con le sue bellissime modelle Fausta Florio, Celeste Vecchione e Carolina Alfano nonché la sua stupenda dimostrazione dei prodotti “Home”. Maria Ammaturo dell’azienda “VR Outlet”, ha invece incantato con gli splendidi vestiti indossati dai modelli Daniel Carrano, Sabrina Scanniello e Salvatore Castellaro. Altra azienda protagonista è stata “l’Atelier Gigliodi Giglio Antonella, con le sue incantevoli modelle Rita Dionisio, Anna Rainone e Oriana Monteleone e la “White Atelierdi Giuditta de Luca con il prezioso abito da sposa indossato dalla meravigliosa modella Mariagrazia Rega, con il quale ha rappresentato il mondo delle spose e ha completato la sua dimostrazione con la sua linea “Home”.

Anche quest’anno l’Associazione “Naturae” ha contribuito, arricchendo la passerella, con il suo vestito di punta “Flora e Fauna”, realizzato dal brillante giovane stilista Gennaro Carrino e indossato dalla bellissima Rita Dionsio, proponendo un significativo messaggio dedicato alla natura e di forte sensibilizzazione verso le tematiche ambientali.

 Non poteva mancare in uno spettacolo come questo una “chicca” della tradizione locale, uno stilista del Carnevale Palmese che ha fatto la storia con i suoi abiti magnifici, il prof. Alfredo Annunziata. Attraverso i suoi vestiti carnevaleschi, indossati per l’occasione dai modelli Alfonso Alfieri e Diletta Ferrante, l’emozione ha raggiunto lo stadio più alto negli occhi non solo dei pochi fortunati palmesi presenti ma anche dei giornalisti, i quali, hanno apprezzato sia  gli artisti ma soprattutto gli sforzi sostenuti dall’Associazione per la realizzazione dell’evento. Di seguito le parole del Direttore di sciscianonotizie.it Raffaele Ariola: “Il Gran Galà “Agave” – dichiara – è senza dubbio un “contenitore” originale e dinamico. Una kermesse che catalizza l’attenzione soprattutto per la capacità di offrire un insieme di contenuti particolarmente interessanti: moda, musica, arte, cultura, spettacolo, legati alla perfezione con armonia e stile. L’Associazione Culturale Naturae, – conclude –  anche quest’anno ha proposto un Gran Galà di enorme spessore e bellezza”.

Anche il noto giornalista de “Il Mattino” Francesco Gravetti, ha voluto rilasciare un suo pensiero: “Ho ritrovato in questo evento il senso autentico del volontariato e dell’associazionismo: la capacità di fare comunità, di stare insieme nonostante le difficoltà, di valorizzare il territorio. Iniziative come quelle dell’associazione Naturae restituiscono la speranza e fanno venire voglia di andare avanti”. Particolarmente significativo, nel corso della serata, lo step dedicato alla cultura con le emozionanti performance delle due scrittrici Michela Buonagura Maria Giovanna Ferrante.

La serata è stata propizia per l’artista Francesca SgambatoLiber art”, per la sua creazione che ha lasciato il segno in un modo emozionante: attraverso la modella Maria Pia D’Ascoli, ha rappresentato la tecnica di pittura fluorescente sul corpo “bodypaenting fluo”, mandando in visibilio tutti gli addetti ai lavori. L’incantevole serata del Gran Galà ha proposto altre eccellenze artistiche: in primo piano le due splendide creazioni floristiche di Carmine Ammaturo con il modello “pavone” e l’inebriante vestito “rose rosse”. Il creativo artista palmese ha poi deliziato la kermesse, dando un tocco di classe alla passerella con una graziosa composizione di fiori posizionati nei cesti. Infine la preziosa esposizione di lavori pittorici dello stimato artista palmese Angelo Buonaiuto.

Insomma, una festa nella festa, tra colori, luci e musica, dove la cantante Gelsomina Rainone ha padroneggiato con eleganza e bravura le parole di canzoni favolose regalando magie ed i fotografi Giuseppe Caliendo e Fabio Gullaci hanno immortalato le sequenze della giornata. Anche gli artisti e fratelli Maria e Salvatore Esposito hanno fornito una performance di notevole impulso. Il balletto delle allieve Lorena Grasso, Maria Francesca Gallo, Sara Carrella, Simona Cosenza, Martina Rega, Giovanna Simonetti  della “Magic Dance e Fitnessdelle sorelle Basilicata, ha coinvolto gli astanti con  una stupenda coreografia sulla canzone “A mano a mano”, seguendo attentamente le indicazioni tecniche delle Maestre Rossella Rainone e Raffaella Prisco. La serata ha vissuto anche un intervento istituzionale con la presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune palmese Elvira Franzese, dietro invito della Presidente Ferrante: “Ringrazio il Presidente dell’Associazione Naturae Rosa Ferrante per la splendida riuscita dell’evento e per la possibilità di far conoscere le eccellenze del nostro paese. Sarò sempre disponibile per queste attività culturali e vicina alle associazioni”.

Molte ancora le presenze di artisti sul palco dell’evento “Agave”, come il giovane e promettente Roberto Cutolo, appartenente alla Scuola di Recitazione “Gulliver” di Gabriella Maiello. L’artista, di indubbio valore, è stato impegnato in un interessante e difficile monologo che ha entusiasmato i pochi presenti per la sua bravura interpretativa. Tra presentazioni e performance la musica non è mancata, grazie alla Scuola Musicale “Blue Beat Studio” di Francesco Pandico, che ha sfoggiato tre giovani artisti di valore come Simona Ferrara, Carlotta Nunziata e Carmen Nunziata. Di sicuro impatto emotivo e visivo è risultato il fumetto della bellissima artista Sara Cardone. La giovane fumettista ha disegnato nel corso della serata un “fumetto manga”, presentandolo poi sul palco e spiegando alla conduttrice che in realtà rappresentava il suo viso con a lato delle carte da gioco. Nonostante disegnasse da pochi anni, ha dimostrato grande senso critico e sicurezza nei propri mezzi, tanto da invitare i giovani a mettersi in gioco facendo un paragone con le carte del suo disegno. Tra gli artisti emergenti, interessante l’esposizione dei quadri di Anna Maria Vallario e Rosa Ferrante, che ha proposto originali lavori nell’ambito del segmento “fumetto nuovo”.

Tra le esibizioni degli artisti, c’è stato anche un breve momento sportivo, nel quale due giovani Renato Montanino e Alessia Gragnaniello, hanno ricevuto un attestato di partecipazione per le loro attività: il primo, per la disciplina marziale “Kung Fu” avendo conseguito la fascia rossa, mentre la seconda, per la “Ginnastica Artistica” essendo salita sul podio in diverse competizioni regionali e nazionali.

Per veicolare al meglio la manifestazione verso il successo e rendere il tutto perfetto, o quasi, è stato indispensabile l’aiuto di diverse componenti che vanno dall’intervento del gruppo elettrogeno ad opera del Sig. Franco Soviero, dall’adeguamento luci, palco e impianto acustico ad opera di “Mariano Service”, ai cinque componenti della Croce Rossa Italiana impegnati per tutta la serata a far rispettare le disposizioni anti covid.

 

 

Si ringraziano, inoltre, i seguenti sponsor che hanno contribuito a rendere  possibile questo straordinario evento:

Pasticceria Green Bar, Fioraio Carmine Ammaturo, Blue Beat Studio, Parrucchiere Volti Diversi di Franco Squitieri, Rita Tafuri Make Up, Ottica Stramaglia, VR Outlet, Frutta D’Elite di Caserta Salvatore, Mille Cose da Lina, Mister Doc Panetteria Paninoteca, Caffè Cola, Catapano 2003, Liber Art di Francesca Sgambato, Beauty Francy di Francesca Dello Iacono, Riquadro Galleria d’Arte di Francesco Ambrosino, Atelier Giglio di Giglio Antonella, Andreana Concept Store, Edicola Game Story, NONSOLOFUMO, Erboristeria Parafarmacia Elisir della Dott.ssa Tufano, Le Erbe Medicinali della Dott.ssa Di Genova, Estroverso di Biagio Casalino, Tecno Ufficio di Pasquale Saviano, Valentina Via Roma Calzature Uomo Donna, tenuta Agrituristica Rubinacci, Life Smile, Pescheria Fratelli Mellone, Nicla di Mimma Menna, Radio Punto Zero, Cosima Fashion Style di Cosima Albano, La Fiorente, ASD Magic Dance e Fitness di Maria Grazia e Luciana Basilicata, Lavazza di Pietro Settembre,La Gerbera non solo fiori San Vitaliano (NA). 

 

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.