Comuni

Palma Campania, “Mercatini di Beneficenza” III Edizione: grandi consensi per il messaggio di solidarietà promosso dall’Associazione Culturale Naturae e le Associazioni del territorio

Palma Campania, 6 Novembre – Il Mercatino della solidarietà, promosso dall’ Associazione culturale Naturae in sinergia con le associazioni del territorio, allestito a l’Orto sociale di via San Felice, a Palma Campania, nei tre giorni dal 27 al 29, ha dato soddisfacenti risultati.  L’Orto era in festa con le associazioni che onorano il volontariato, visione positiva dell’associazionismo che abbraccia alti valori di solidarietà. Anche gli alunni dell’I.C. Antonio De Curtis, classe seconda C secondaria di primo grado, accompagnati dalle professoresse Maria Antonia Arianna, Daniela Borriello, Maria Bonavita e il preside Domenico Balbi hanno fatto visita all’Orto sfidando il maltempo.

Gli alunni con entusiasmo hanno partecipazione attivamente, con la presidente Rosa Ferrante e  le socie dell’Associazione  Naturae, alla piantumazione dei prodotti dell’Orto, primizie di Naturae: insalata, radicchio, finocchio, spinaci, cipolle, cavolbroccoli. Il processo di coltivazione  che prende il nome di Progetto dei quattro elementi “Acqua, Fuoco, Aria, Terra, darà  spazio ai ragazzi di verificare le fasi di crescita e raccolto. L’obiettivo dell’Associazione è quello di coinvolgere le scuole in un percorso di educazione alimentare. La presidente Rosa Ferrante afferma che bisogna trasmettere, a cominciare fin dalla giovanissima età, la conoscenza degli alimenti naturali e il loro giusto apporto per l’organismo, spingendo ad apprezzare ciò che si porta in tavola. Questo progetto ha uno scopo eminentemente didattico, per cui, a seconda delle necessità, interverranno esperti del settore, i quali illustreranno ai giovani visitatori i prodotti e le loro proprietà nelle varie stagioni. L’organismo necessita in ogni stagione di determinate vitamine per poter affrontare i cambiamenti atmosferici.

La dottoressa Giusy Nunziata nutrizionista, ha conversato con i ragazzi della necessità di una sana colazione mattutina e una buona alimentazione con cibo nutriente e ben distribuito durante i pasti giornalieri, mentre gustavano una merenda salutare di pane cotto a legna e marmellata, torta Naturae, ricetta dell’Associazione, torta per celiaci e biscotti preparati dalle socie.

Tutti insieme hanno festeggiato il sesto anniversario della nascita dell’Associazione, che tengono in vita con orgoglio, tenacia, passione e senso di appartenenza al territorio.

Giorni di festa, nei tre giorni, tra il verde dell’Orto col fragore di odori e colori, che vanno dal rosmarino alla salvia, dall’ erba cipollina alla menta glaciale e alla menta normale, al timo e al basilico, inondando i sensi e lo spirito. All’interno dell’Orto, con soste piacevoli nei giorni 28 e  29 i  visitatori, aggirandosi tra banchetti con prodotti tipici del territorio, manufatti  artigianali, vintage, oggetti moderni, piantine, dolcezze gastronomiche, aromi, hanno preso e donato il loro contributo in danaro.

La   musica offerta da Nando De Sarno e giochi messi a disposizione dei bambini, con i gonfiabili dell’associazione Mariposa nel parcheggio antistante l’Orto, hanno contribuito a rendere ancora più armonioso il Mercatino. Chi è venuto ha donato con tutto il cuore. Sono questi gesti che danno energia  e fanno bene a chi dona e riceve.  Il “prendi e porta a casa”, accompagnato da una piccola offerta, un piccolo gesto d’amore, è prezioso per la ricerca. Il ricavato, in piena armonia delle associazioni partecipanti,  è stato devoluto  con Seicento” volte grazie per il risultato raggiunto in euro, a sostegno della “Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica”, per un  importante impegno di adozione parziale del  progetto ricerca FFC #16/2023 del Gruppo di Sostegno FFC di Saviano, con i referenti  dottoressa Fulvia Terracciano e ingegnere Giuseppe Allocca

Che cos’è la FC?È una delle malattie genetiche più diffuse in Italia, ancora poco conosciuta.  Malattia invisibile ,così chiamata perché apparentemente non dà a vedere i sintomi  Chi la vive è in un continuo altalenare di cure fin dal mattino, di esercizi respiratori, di privazioni, di frequenti soggiorni in ospedale. Fin dalla ascita  la malattia diventa compagna di vita, nella speranza di combatterla. Un italiano su 25-30 circa è portatore sano di fibrosi cistica, ma può generare un figlio malato. Chi nasce con la fibrosi cistica avrà una vita complicata, nonostante i progressi della ricerca. Tanto c’è ancora da fare e   insieme si può per tendere la mano a debellare malattie e  come dice Madre Teresa di Calcutta “Quello che facciamo è soltanto una goccia nell’oceano. Ma se non ci fosse quella goccia all’oceano mancherebbe’’.

La presidente Ferrante proferisce “Sono felice di portare avanti insieme alla mia entusiasmante squadra e a tante realtà associazionistiche il nome della solidarietà. Essere utili per il prossimo, soprattutto nella ricerca scientifica, significa  migliorare la nostra qualità di vita e la mia vice presidente Adelina Mauro è pienamente soddisfatta della generosità  e sensibilità di coloro che sono accorsi al mercatino Naturae per  donare il respiro a chi fa fatica ogni giorno a restare in vita.”

All’iniziativa del Mercatino Naturae hanno partecipato  l’associazione culturale Naturae ,’O Pizzone- associazione culturale rionale, I Giovani di Vico, Pro Loco Castello, Gulliver-laboratorio teatrale, l’associazione WE Palma, Viva- promozione sociale,  Associazione Mariposa, Ciondolando-creazioni Monica Banella, Sorridi alla vita-associazione di volontariato “Martina Santella”. L’Unicef per ogni bambino, L’Ortodì-azienda vesuviana e Palma Sociale ETS.

Il nostro grazie va anche al sindaco Nello Donnarumma e all’amministrazione per il patrocinio morale -ribadisce ancora Ferrante- e un grazie va a tutti coloro che ci hanno fatto dono di oggettistica per la vendita: soci, simpatizzanti, amici, persone che ci seguono, in particolare a Iannone Mariella Soldano Bomboniere e Nicla Bijoux. 

L’Associazione Naturae , senza scopo di lucro, nata il 27 ottobre di sei anni fa, oltre ad occuparsi di natura ed ecologia, dà il proprio supporto alla diffusione della cultura ad ampio raggio, al fine di valorizzare il territorio e promuovere la socializzazione.

Le attività svolte dall’Associazione, video e immagini sono visionabili sulla pagina Facebook “Associazione Naturae” e in Instagram.

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.