Comuni

Palma Campania, l’amministrazione comunale finanzia progetto per la valorizzazione del Carnevale. Assessore Isernia:”Intendiamo mettere in risalto una tradizione culturale che è espressione del territorio e tramandarla alle nuove generazioni”

loading...

Palma Campania, 7 Febbraio – Per la prima volta l’amministrazione comunale di Palma Campania, nella persona dell’assessore delegato alle politiche scolastiche Donatella Isernia, approva e finanzia un progetto finalizzato alla valorizzazione della tradizione del Carnevale Palmese, all’interno degli Istituti Comprensivi di Palma Campania “A. De Curtis” e “V. Russo”, guidati dai rispettivi presidi Francesco Furino ed  Enza D’Agostino. L’idea progettuale nasce da una comunione di intenti e da un bilanciamento di interessi diversi, la cui tutela e valorizzazione è stata realizzata in modo comparato tra amministrazione comunale e istituzioni scolastiche.

La dott.ssa Donatella Isernia chiarisce –  L’Amministrazione Comunale con il progetto Orientamento, intende mettere in risalto una tradizione culturale che è espressione del territorio, con l’obiettivo di tramandare alle nuove generazioni il culto e la passione per una tradizione centenaria che rappresenta il patrimonio artistico, folkloristico e culturale di cui l’intera popolazione palmese va fiera. L’attività progettuale è volta alla realizzazione dei quattro costumi di punta, due per ciascuna scuola, per la manifestazione scolastica del 21 e 22 febbraio.  Gli abiti saranno indossati e presentati anche durante le giornate del 23 e 25 dedicate alle Quadriglie.

Il progetto ha previsto la partecipazione come scuola in rete, dell’I.P.I.A  Luigi De Medici di Ottaviano , indirizzo moda.  Docenti ed alunni hanno lavorato alla realizzazione dei costumi attraverso un progetto di Alternanza con le scuole sul territorio palmese.

Gli alunni dell’Ipia nelle scuole palmesi, insieme ai loro docenti, durante gli incontri hanno sviluppato in stretta  collaborazione  i modelli per la festa  carnascialesca.

Il laboratorio presso l’Istituto professionale industria e artigianato Ipia  è stato  anche oggetto di visita guidata dagli alunni delle classi seconda e terza, indirizzo moda, dell’Istituto Scotellaro di San Giorgio a Cremano. Gli stessi saranno tra il pubblico i giorni della sfilata dei Plessi scolastici.Il progetto, quindi ha superato i confini portando fuori la cultura e tradizione del Carnevale .

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.