Comuni

Palma Campania, fioccano i consensi per la IV Edizione del Fashion Show Peonia

Palma Campania, 23 Settembre – Peonia è un fiore sgargiante, rigoglioso nonché elegante ed i valori che trasmette, cioè l’amore, l’onore, la nobiltà d’animo e la pace hanno incarnato perfettamente il senso e la beltà dell’evento che porta il suo nome.

Questa manifestazione d’eccezione, voluta e desiderata dall’Associazione “Naturae” di Palma Campania e dalla sua poliedrica Presidente Rosa Ferrante, ha contribuito in questi anni a trasmettere emozioni: “sono soddisfatta per questa nostra creatura, perché sta crescendo anno dopo anno in salute e in sinergia con le altre associazioni culturali del territorio – continua la Presidente – colgo l’occasione per ringraziare Luciano Carbone di We Palma, Domenico Parisi di Ecco, Matteo di Genua presidente di Palma Sociale e un caloroso abbraccio a tutte le associazioni del territorio per la fattiva collaborazione dietro le quinte.  Ringrazio il Sindaco Donnarumma per il sostegno a questo importante momento che rende visibile tante eccellenze del nostro paese. Esprimo enorme gratitudine ai componenti della mia associazione e soprattutto all’Assessore Elvira Franzese, sempre in prima linea nel promuovere, attraverso queste manifestazioni, le capacità artistiche e le qualità culturali di tanti palmesi che inorgogliscono il nostro bellissimo paese”.

In un’atmosfera magica e mistica, sicuramente unica nella storia di Palma Campania, lunedì 19 settembre è andata in scena la quarta edizione dell’evento clou dell’Associazione Naturae, quest’anno intitolato Fashion Show Peonia, che ha premiato le eccellenze palmesi di moda, spettacolo, cultura, sport e arte. Una Kermesse che ha incantato anche per la splendida scelta del luogo, grazie alla lungimiranza di Rosa Ferrante, col beneplacito di Don Antonio Nunziata, ovvero l’incantevole scenario di Largo Parrocchia, area mistica abbracciata da ben tre chiese vetuste di grande valore storico culturale e, tra queste, quella di San Michele Arcangelo, che ha “prestato” la sua scalinata per la premiazione dei suoi figli.

Mai nessuna manifestazione del genere aveva impegnato questa zona di Palma Campania. L’evento ha visto quale Direttore Artistico il grande showman Angelo Martino, coadiuvato dal talentuoso figlio Silvio. Di seguito il suo commento: “E’ stata una bellissima avventura. Già in estate la Presidente Rosa Ferrante mi ha voluto quale Direttore e Presentatore dell’evento ed è stato un onore per me accettare anche per la finalità culturale della manifestazione. Insieme a me, Rosa ha chiesto che fosse presente mio figlio Silvio, il quale, nonostante la tenera età già naviga in questo mondo con una certa padronanza, avendo alle spalle diverse esperienze e momenti importanti di formazione – continua Martino – è stato un lavoro immane, data la presenza di tanti premiati e temevo che potesse durare troppo, ma siamo stati in grado di gestire la situazione al meglio grazie anche all’organizzazione perfetta prodotta dall’Associazione Naturae. La scaletta è stata rispettata ed è stato divertente per il pubblico anche il tono ironico tra padre e figlio, attraverso le nostre battute. Grazie infinite a Rosa e alle associazioni tutte per la collaborazione”.

Dopo l’apertura da parte dei “Martinos”, la prima ad essere premiata è stata la Prof.ssa Michela Buonagura, per i suoi racconti e poesie che hanno riscosso notevole successo. Di seguito, Francesco Ambrosino della Galleria Riquadro, il quale, attraverso la sua bottega d’arte, è riuscito a creare un ambiente culturale ad hoc con l’esposizione di opere contemporanee e non. Molti gli artisti premiati, come Francesca Sgambato, in arte Liber Art, per la sua stupefacente pittura e la sua capacità di “animare” le sue opere con la sua forza d’animo e le sue tecniche decorative.

Non poteva mancare il primo cittadino Donnarumma, il quale ha parlato di eccellenza: “E’ un dovere da parte nostra di incoraggiare e investire in manifestazioni così importanti. Questo evento ha premiato l’eccellenza del nostro territorio in una cornice spettacolare. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo”. Il Sindaco ha gratificato la scrittrice e vincitrice di numerosi premi Adelina Mauro, la quale, con passione ed eleganza, ha dimostrato di possedere negli anni una naturale predisposizione artistica.

Foto Modestino Annunziata
Foto Modestino Annunziata

L’ultima sua opera “Un infinito mare carminio”, rappresenta un viaggio nelle profondità dell’anima. Vari sono i musicisti che si sono esibiti sul palco ad allietare gli astanti, come Antonio Malinconico con la sua chitarra, il giovane Antonio Scovotto e il suo momento musicale al piano, la cantante Maria Simonetti in arte Mary Esse con la sua bellissima interpretazione “Mo’ ce staje tu”, il soprano Maria Nunziata accompagnata dal giovane pianista Giampiero Gemito, ancora Biagio Fabio Carrella con la sua chitarra, infine il cantante Luigi Ferrara in arte Calmo con la sua chitarra.

L’Assessore alla Cultura Elvira Franzese, nel post evento, ha rimarcato l’utilità di queste manifestazioni che sono di risonanza per le eccellenze del territorio: “Ho notato subito una forte condivisione tra le associazioni e ciò fa onore alla Presidente Ferrante che lavora in sinergia con le altre realtà del paese. Portare avanti per ben quattro edizioni un evento in luoghi diversi è il top e il luogo scelto per Peonia è stato azzeccato. Un ringraziamento anche a Don Antonio Nunziata, il quale, con il suo impegno, è riuscito a valorizzazione questo bellissimo luogo. Bravi tutti, perché attraverso queste rappresentazioni, si promuovono le eccellenze nonchè le attività e si scoprono, inoltre, prodotti a noi ignari creati da imprenditori locali”.

Foto Modestino Annunziata
Foto Modestino Annunziata

Altri scrittori hanno calcato il prestigioso palco in Largo Parrocchia, facendo comprendere al pubblico presente e a quelli in diretta Facebook, grazie all’ausilio dì Gaetano Martino, l’importanza delle emozioni attraverso la scrittura, ed ecco premiato dal critico d’arte Maurizio Vitiello anche l’avvocato Generoso Di Biase, vincitore tra l’altro del premio “Approdi d’Autore 2022”, la poetessa Rita Felerico vincitrice di diversi concorsi premiata dal critico teatrale Pino Cotarelli, infine, lo scrittore Luigi Romolo Carrino, eccellenza palmese per aver prodotto, tra l’altro, una raccolta di racconti e 7 romanzi, tre dei quali selezionati al premio Strega.

Sono di tradizione per l’Associazione Naturae, come nelle altre tre edizioni, le sfilate di moda di diversi artisti e aziende di settore del territorio: la “J My Love” di Michele Nunziata rappresentata da Carmelina Montuori, ha portato sul palco di Peonia alcune creazioni con l’ausilio di splendide modelle: Anna Carbone, Jessica Dello Iacono e Marika Di Genua. Le giovani indossatrici hanno impegnato le scale avvolte da musiche coinvolgenti e luci colorate, grazie alla grande professionalità del “Service Audio e Luci” di Michele Napolitano di Nola.

Foto Modestino Annunziata

Un’altra azienda la M.T.S. di Rosa Montuori, che ha fornito il bellissimo abito della Presidente Rosa Ferrante, ha sfilato con le modelle Diletta Ferrante, Michela Saviano e Licia Tufano, facendo registrare la grandiosità delle proprie creazioni. Anche lo stilista Domenico Iovino con le sue modelle Paola Ruggiero, Giada Mazza e Francesca Simonetti e lo stilista Francesco Coscia con le sue modelle Ilaria Franzese, Leila e Imma Apredda hanno incantato con i meravigliosi vestiti presentati.

Altre eccellenze premiate sono Antonio Mattiello dell’Aicast, il giovane Francesco Sepe creatore di splendide caricature che ha ricevuto la targa dall’Assessore con Delega all’Agricoltura Giuditta Simonetti, Gabriella Maiello della scuola recitazione “Gulliver”, il Vivaio Sorrentino, Pietro Settembre della Lavazza Group, Adele Fabbrocino della scuola di danza “Ars Nova” di San Gennaro Vesuviano, Nando Sorrentino curatore di mostre, Francesca Dello Iacono in arte Beauty Franci, Carmine Nunziata parrucchiere creatore di immagini, Modestino Nunziata quale fotografo ufficiale della manifestazione, Giuseppe Malinconico per Monica Bonelli artigiana dei ciondoli animali a quattro zampe, Angelo Buonaiuto artista con la passione della pittura. Il Carnevale palmese è arte, tradizione dei palmesi e non poteva mancare nella splendida cornice di Fashion Show Peonia.

Per l’occasione è salito sul palco un componente della quadriglia dei Gaudenti con il vestito vincitore della scorsa edizione, indossato dalla splendida Rita Dionisio. L’avvocato Nello Nunziata con delega al Carnevale ha premiato Luca Cassese. Grande momento quello della premiazione del giornalista del Mattino Nello Fontanella da parte del collega di Positano News Gigione Maresca. Per quanto concerne lo sport, il giovane Renato Montanino ha ricevuto il premio quale atleta di interesse nazionale nella disciplina Wushu Kung Fu dal Consigliere con Delega allo Sport Nello Gemito, il quale ha premiato anche l’allenatore della squadra di Volley Aironi Antonio Del Giudice, accompagnato dal dirigente Salvatore Serafino e dal Presidente Giuseppe Ferrante.

Il gran finale ha visto alcuni calciatori del settore giovanile della Palmese Calcio sfilare in divisa accompagnati dall’effetto fumo e dall’inno della squadra. Il Presidente Mario Rega ha ricevuto il prezioso premio per ciò che ha fatto la Società portando Palma Campania in Serie D. Salvatore Piedimonte, in arte “Sassi”, quale rappresentante dello sponsor dell’evento Energia Ora, in presenza del giornalista Gigione Maresca, ha ricevuto il premio direttamente dalla Presidente Ferrante, la quale, ha salutato tutti i presenti invitandoli alla prossima edizione del 2023.                 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.