Comuni

Palma Campania, ex discarica Pirucchi: al via la bonifica

loading...

Palma Campania, 23 Aprile – Prende forma, a Palma Campania, un primo importante passo verso la bonifica di un territorio flagellato da profonde criticità ambientali. Inizia la caratterizzazione dell’ex discarica Pirucchi Iovino e della montagna di fluff, la particolare porzione non metallica che rimane dopo i continui trattamenti di frantumazione di un veicolo, da molti anni sversata nella zona industriale di via Novesche del territorio palmese.

Area Pip – via Novesche

Provvedono ad annunciare la storica svolta il sindaco Nello Donnarumma  di concerto con il delegato all’Ambiente Nello Nunziata dopo un sopralluogo sulle aree oggetto di intervento. Un fondamentale primo step, verso la bonifica del territorio, che la stessa amministrazione palmese aveva chiesto alla Regione Campania come condicio sine qua non per l’eventuale realizzazione di impianti di trattamento dei rifiuti.

“E’ senza dubbio – affermano i due amministratori – una tappa storica per il nostro territorio. Dopo la fase di caratterizzazione sarà possibile procedere alle bonifiche e restituire, finalmente, queste aree alla collettività. Alle chiacchiere – concludono – rispondiamo con fatti concreti”.

Sembra, dunque, concretizzarsi la definitiva risoluzione di una grave problematica ambientale, da tempo sollecitata dai cittadini che in più di una occasione hanno posto l’attenzione su tale bonifica ma anche su un più capillare controllo contro gli sversamenti dei rifiuti. “Dopo gli ottimi risultati della raccolta differenziata – puntualizza il primo cittadino – la bonifica della discarica, chiude il cerchio su un iter virtuoso che andrà a beneficio dell’intera comunità di Palma Campania”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.