Cultura

“Non perdono”, Magie di Carta: i ritratti di Carla Cerati nella carta dell’artista armena Liana Ghukasyan

loading...

Roma, 15 Febbraio – “Le donne non sono mai cosi forti come quando si armano delle loro debolezze” Così citava Marie de Vichy scrittrice francese del ‘700 e mai come oggi le sue parole sembrano cosi attuali, in un momento storico  in cui il ruolo ma soprattutto la forza delle donne diviene centro del panorama sociale dei nostri giorni. Perché di donne che hanno preso le loro debolezze e ne hanno fatto il loro punto di forza dalla storia ne abbiamo tanti esempi e quando due donne forti si incontrano anche solo simbolicamente nelle loro opere siamo certi che il successo finale non potrà che lasciare il segno.

Due artiste ma soprattutto due donne a confronto : Carla Cerati, ritrattista, fotografa ma anche scrittrice, occhio attento di un periodo storico fremente, siamo nella Milano degli anni’ 60-70, di cui ne racconta e ne coglie tutti gli aspetti nascosti grazie al suo “Fidato amico” : L’obiettivo.  Dall’altra parte una giovane ma matura artista che da un realtà, quella armena arriva in Italia.

 Liana Ghukasyan nata in Germania nel 1986, ha vissuto la sua adolescenza in Armenia. Vive e lavora a Milano dal 2008.Ha già esposto in moltissime prestigiose gallerie e con la sua pittura cerca di cogliere l’inquietante e il tragico dell’esistere, con  a tratti anche un’ironia blasfema che rende quest’artista unica e molto legata alle sua origini e la sua terra.

E sarà proprio lei, Liana a raccontare Carla Cerati in un evento – workshop che si terrà a Roma, Venerdì 16 Febbraio, alle19.30,  presso L’associazione Aurea, Via Rodolfo Lanciani 151, dall’emblematico titolo “Non perdono”. Ma non si limiterà a raccontarla in modo accademico, Liana, dopo il grande successo dei suoi workshop itineranti già svolti a Milano e Napoli, fonderà la sua “seconda arte” della carta fatta a mano  con le opere visive della Cerati, dove la carta “abbraccia” e ingloba le immagini in un turbinio di emozioni e creatività, che siamo certi coinvolgerà il pubblico presente.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.