Comuni

Nola, doposcuola specialistico per studenti con DSA e BES: “Explora” apre le iscrizioni

Nola, 20 Settembre – Il 21 settembre il doposcuola specialistico di “Explora” di Nola invita tutti all’Open Day, alle ore 17.00 presso la sede in via San Massimo 216.

I disturbi di apprendimento che si possono incontrare nel corso scolastico sono di natura neurobiologica. Nel caso dei DSA si possono riscontrare sia sulla base delle abilità di lettura e scrittura che su quelle matematiche, in particolare con lentezza e facile faticabilità, associate ad elevati errori, tali disturbi mutano nel corso degli anni e assumono caratteristiche diverse durante le fasi del ciclo scolastico, con conseguente difficoltà della comprensione e della produzione di testi scritti.

Cosa s’intende per BES? – Bisogni Educativi Speciali, quindi la condizione, stabile o transitoria che possa andare ad interferire sull’apprendimento e sul successo scolastico. Si può racchiudere sotto questo termine qualunque disturbo (DSA, disabilità e altri disturbi evolutivi) che possono competere anche l’adattamento nella vita quotidiana in generale.

Esplora nasce dalla sinergica collaborazione di professionisti del settore scuola e salute. Si pone l’importanza sulla crescita personale e sociale con l’attenzione sulla pianificazione e proposizione di giuste basi da cui partire. Verranno sviluppate tre proposte formative: – Area doposcuola specialistico dedita ad alunni che riportano difficoltà nello studio, alunni con DSA o bisogni educativi speciali; – Area salute e benessere dedita ad incontrare professionisti in psicologia, salute ed equilibrio psicofisico, creando uno spazio a misura della “Persona” per intraprendere un percorso di centralizzazione di sé e del proprio progetto di vita; – Area “Io esploro” progettata per coinvolgere bambini sin dalle primissime fasce d’età, con laboratori creativi per imparare divertendosi, ed aiutare a stimolare il pensiero e la crescita intellettuale.

Il Team di Explora e la responsabile Dott.ssa Marina Falco, psicologa e docente di Filosofia e Scienze Umane, inaugurano per l’anno scolastico 2019/2020 il doposcuola specialistico per studenti con DSA e BES e per assistenza compiti, e per chiunque voglia far proprio il metodo di studio mirato al successo formativo, il servizio è aperto tutti i pomeriggi, dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.