Cultura

Nola, al Museo Storico Archeologico i vincitori del Premio Scriptura

Nola, 8 Maggio – Sabato scorso 5 Maggio 2023, il Museo Storico Archeologico di Nola, in collaborazione con l’Associazione Meridies, ha ospitato  i  vincitori  del Premio Scriptura artistico letterario internazionale, fondato, promosso e organizzato dalla scrittrice Anna Bruno, donna che vive di cultura e che ogni anno regala emozioni e soddisfazioni.

La Cerimonia di Premiazione si è svolta in due momenti per accogliere l’elevato numero dei partecipanti da premiare, e poter gestire tempi distesi per le diverse categorie. I premiati hanno ritirato prestigiosi premi: opere create  dagli artisti Adalgisa Chiaravalle, Federica Orlandino,  Prisco de Vivo e Gimmi Devastato, membro di giuria ,che quest’anno  ha offerto una sua opera grafica inserita tra i primi premi. Una cascata di premi, come sempre, tra cui “Rondine nel cielo” e “Profilo di Dante”.

Il maestro Antonio Marotta, presenza assidua al Premio e giurato per la sezione musicale,    ha accompagnato con la sua preziosa chitarra, la declamazione delle opere premiate, nel corso dell’intera  cerimonia di premiazione.

Il Premio Scriptura è un appuntamento culturale molto atteso e quest’anno ha visto la partecipazione di 580 poeti e scrittori giovani, adulti, italiani e  cosmopoliti: svizzeri, albanesi, cileni, spagnoli, canadesi, brasiliani con opere inedite per le ventuno sezioni del bando di concorso, tra cui  poesia, silloge, narrativa giovani, studenti e adulti, racconto a tema, nanoracconto e altro.  L’autorevole giuria  ha decretato oltre 70 opere  premiate che fanno parte di un’ Antologia, a cura di  Anna Bruno della casa Editrice IOD di cui ogni Autore  ha ricevuto  una copia omaggio.

I primi tre  classificati e i segnalati di merito di ogni sezione hanno ricevuto il premio personalizzato, il diploma, l’Antologia e il segnalibro, per le docenti e i presidi che hanno accompagnato gli studenti al ritiro del premio, l’omaggio di una piantina semplice, ma  verde come il colore della speranza che resti sempre vivida  nella vita.

La presidente Anna Bruno ha introdotto la Cerimonia ed  esibito con orgoglio l’Antologia del Premio,  ha dato il benvenuto ai giovani ed agli adulti ringraziando con tanto affetto per le tantissime adesioni ricevute. Ha sottolineato che è attraverso i partecipanti al concorso che lei realizza il suo sogno “Faccio parte di quella categoria di persone che fanno le cose per gli altri, ma in realtà lo facciamo per noi stessi, realizziamo così le cose che ci piacciono, oltre che per prestigio anche per gratificazione personale”. Anna Bruno  continua – scrivete e non tenete le composizioni nel cassetto, perché il nostro desiderio è quello di essere letti, così da poter spaziare in altri mondi, condividere sentimenti ed emozioni ed ogni volta sono nuove scoperte e, ne veniamo fuori rinvigoriti”. Invita soprattutto i giovani ad avvicinarsi un po’ di più alla scrittura e alla lettura, perché troppo distratti dai dispositivi tecnologici.

I presentatori Maura Tronci  e Giovanni De Filippis bravissimi attori avvicendandosi   hanno ringraziato  la Pro loco Nola Città d’Arte nella persona del dottor Giuseppe Bianco  per il nuovo percorso collaborativo con la presidente Bruno, l’arch. Giacomo Franzese, direttore del Museo che ospita il Premio. È stato  rivolto  ai presenti l’invito a visitare  le sale con l’esposizione di  materiali archeologici di notevole rilevanza, a conclusione della prima tappa della Cerimonia. Al prof. Michele Napolitano, presidente di  Meridies, sempre a fianco del Premio Scriptura, assente per il suo matrimonio sono andati i saluti, gli auguri e i ringraziamenti e la prof.ssa Antonella  Iovino ha delineato  l’opera che svolge l’Associazione Meridies.

Maura  e Giovanni simpaticamente e professionalmente hanno condotto la Cerimonia  declamando poesie, stralci di racconti, leggendo le motivazioni dei primi  classificati di ogni sezione, dando la parola anche ai giurati, per gli interventi alle opere.   

Tra i tanti  partecipanti, le scuole del territorio di Palma Campania  hanno ricevuto premi per diverse sezioni.

 Tre alunne dell’Istituto Comprensivo “A. De Curtis” guidato dal dirigente scolastico  dott. Domenico Balbi  hanno ritirato il Premio Scriptura  con la loro prof.ssa di Italiano  Antonella De Nicola.

Per la Sezione Poesia Studenti (Scuola Secondaria Primo Grado) terza  classificata è stata Greta Marigliano  con “A mia madre“. Questa la motivazione di Anna Bruno “Una testimonianza di amore filiale alberga tra i versi, dettata dal profondo desiderio della giovane autrice di rendere la propria madre partecipe della riconoscenza che nutre per lei, per la sicurezza che le trasmette con la sua presenza, capace di fugare le paure e donare serenità. Come a cercarvi rifugio, la paura, che il “ buio cupo della notte” infernale, si ritrae nel verso breve , “ ma poi arrivi tu” e la luce inonda la vita!”

La menzione d’onore  è andata ad Ali Sima con la poesia  “Il mio mondo” Per la Sezione  Narrativa Studenti S.S.P.G. la  menzione d’onore è andata  a Chiara Vuolo con il testo “I guai di Ginger”. Hanno ricevuto  inoltre  premi  gli alunni dell’I.S.I.S. “Antonio Rosmini” guidato dalla dirigente scolastica professoressa Anna Maria Manzo.

Per la Sezione Poesia Studenti (S. S. S. G.) il secondo posto è andato a  Federica Esposito”, del Liceo Classico, autrice dei versi  “L’Universo di un’anima stellare” referente  prof.ssa Claudia Ferrara.

La motivazione è a cura di Anna Bruno “Versi delicati che sembrano scivolare sugli eventi per porsi in sintonia con l’intero universo. L’autrice mira alle stelle, capaci di trasmetterle una palpitante energia, e si pone alla ricerca di una verità che si cela al di là della realtà sensibile, per acquisire la certezza di essere viva, nel corpo e nell’anima. Riflessioni che travalicano  la semplicità delle parole e orchestrano un concerto corale in simbiosi con il firmamento

Per la Sezione Esecuzione musicale il primo premio è andato all’alunno del Liceo  Musicale Antonio Scovotto, referente professore Domenico Sodano. Il giovane Antonio, invitato  a mettersi al pianoforte  per la Sonata in A minor,K 149, Scarlatti ha ricevuto fragorosi applausi  ed ha poi ascoltato la  motivazione a cura del giurato, Maestro Emanuele D’Onofrio, che l’ha premiato con piena soddisfazione..

 “Antonio esegue la Sonata in La minoreK 149 di Domenico Scarlatti con sicurezza, solidità tecnica e giusta interpretazione. Un’esecuzione che lascia intravedere un percorso artistico promettente se accompagnato da studio costante e perfezionamento continuo”.

 La cerimonia di premiazione  tra i tanti poeti e scrittori adulti ha visto premiate  con menzione d’onore per la  Sezione Narrativa Adulti e Sezione Monologo  tre professoresse del territorio  palmese: Adelina Mauro per il racconto “La figlia perduta”, Michela Buonagura  per “Come erba selvatica”, Anna D’Ursi per il monologo teatrale “Operaia”. Premiata anche  Anna Maria Vallario, presente in Antologia a cura di Anna Bruno,  come partecipazione straordinaria.

Per la Sezione Libro Edito ha ricevuto il Premio Scriptura consegnatogli dallo scrittore  Giuseppe Bianco, lo scrittore professore  Pasquale Gerardo Santella, per l’opera Pier Paolo Pasolini “Gli occhiali di un inteletuale” editore Michelangelo 1915.

La  motivazione della scrittrice Anna Bruno all’ illustre rappresentante della cultura del nostro territorio. “Con un linguaggio ricercato, ma che risulta immediato nella scioltezza espressiva della sua  autenticità, l’Autore introduce alla conoscenza di Pier Paolo Pasolini, attraverso il profilo tracciato in un’opera di alto valore letterario con cui lo omaggia quale intellettuale di riferimento del suo percorso umano e professionale. Con competenza, intuizione e consolidato spirito critico canalizzati allo studio divulgativo del percorso pasoliniano, in chiave di lettura esplicativa, l’Autore elabora e persegue un excursus che va dall’incontro con la cultura classica nel campo della traduzione interpretativa e delle innovazioni strutturali, al cinema , alla scrittura. Uno studio profondo e viscerale che testimonia, insieme all’esigenza di condivisione e compartecipazione, un amore per un intellettuale che, come scrive l’Autore, “mai ci ha lasciato indifferenti… Non smetteremo mai di amarlo”

La cerimonia ha lasciato ai presenti la consapevolezza di aver respirato sana aria di cultura  e aver  incontrato tante belle persone accomunate dalle stesse passioni nello spazio  letterario. Anna Bruno, ha ringraziato di nuovo  con il cuore  la giuria, i docenti, i presidi, gli artisti, i giovani studenti , i poeti e scrittori  che rendono realizzabile  il progetto Scriptura  che cresce anno dopo anno. Conclude con  l’invito a coltivare bellezza e a divulgare il Premio Scriptura. Stringo forte al cuore tutti quelli che mi stimano e che mi vogliono bene e mi auguro che questi incontri siano sempre più ricchi e carichi di emozioni.”

 Fotografo Carmen Di Prisco.  Valletta  Emilia Giaquinto. Tecnico Antonio Granato. La commissione giudicatrice composta da presidente di Giuria con diritto di voto: Anna Bruno; proff. Regina Célia Pereira da Silva, Anna Mucerino, Carolina Romano e Vincenzo De Luca ; arch. Gimmi Devastato; avv. Federico Maria de Luca da Melpignano; fotografo Pino Galasso; attori Ivana D’Alisa, Gigliola De Feo, Andrea Fiorillo e Aldo Manfredi; dai  musicisti Emanuele D’Onofrio e Antonio Marotta;  dagli operatori culturali-poeti- scrittori:Angelo Amato de Serpis, Giuseppe Bianco, Pietro Damiano, Emanuela Esposito, Antonio Masullo, Claudio Perillo, Mauro Romano e Giuseppe Vetromile .

Il Premio Scriptura artistico letterario internazionale si avvale della collaborazione delle Associazioni: l’Aurora Cultura, Meridies, incosteraamalfitana.it e Leggimi Forte; la casa editrice IOD; il Progetto Nanoracconti  e Opera Indomita Scriptura, il Circolo Letterario Anastasiano Falegnameria dell’attore, Festa del Libro in Mediterraneo, Pro Loco Nola Città d’Arte.

Per tutte le notizie ,foto e premi della  Cerimonia seguite la pagina fb  Anna Scriptura Bruno.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.