Cultura

Napoli, weekend di successo per le Giornate FAI a Villa Rosebery

Napoli, 12 Giugno – Fine settimana all’insegna dell’arte e della cultura in riva al Golfo napoletano. Sabato 10 e domenica 11 giugno 2023, infatti, ha aperto in via eccezionale le porte ai visitatori la splendida Villa Rosebery in via Ferdinando Russo a Posillipo, struttura entrata a far parte della dotazione della Presidenza della Repubblica dal 1957.

IL QUIRINALE ESTIVO – Ribattezza “Quirinale estivo”, è una mega struttura ottocentesca che ha cambiato diversi proprietario nell’arco dei decenni. Le chiavi di casa sono passate da Luigi di Borbone (fratello di re Ferdinando II) allo statista inglese Archibald Philip Primrose, conte di Rosebery fino a quando è stata ceduta allo Stato italiano e messa a disposizione dei principi di Piemonte. Re Vittorio Emanuele III vi risiedette per due anni fino al 1946 quando, dopo l’abdicazione, si recò in esilio ad Alessandria d’Egitto partendo dal porticciolo della Villa.

VISITE A CURA DEL FAI – La sezione FAI di Napoli (Fondo Ambiente Italiano) ha incaricato le sue guide di vestire i panni di Cicerone, illustrando nei minimi dettagli le caratteristiche della struttura. Splendidi i giardini e la vasta gamma di arbusti presenti nel parco prospiciente il mare, suggestiva la foresteria (allestita per li ospiti d’onore) nonché le sale del corpo centrale della struttura arricchite di cimeli artistici provenienti dal Quirinale romano e dalla Reggi di Caserta.

Salvatore Alligrande

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.