Comuni

Napoli, Violenza di genere. Giglio (Confapi): “Un nastro rosso su ogni barca”

La vicepresidente: «Iniziativa per affermare i valori della solidarietà e del rispetto»

Napoli, 28 Giugno– «Per domenica 4 luglio, inviteremo tutti coloro i quali potranno avere o procurarsi una barca, ad uscire lungo tutte le coste italiane e i laghi issando un lungo nastro rosso sui loro alberi quale segno distintivo e di appartenenza a questa grande, speriamo enorme, flotta solidale. Mettiamo un nastro rosso su tutte le barche».

A dirlo è Antonella Giglio, imprenditrice nel settore della nautica da diporto e vicepresidente Confapi Napoli, commentando l’adesione all’iniziativa «Diecimila vele di solidarietà contro la violenza sulle donne. Cambiamo rotta insieme» promossa da Stefano De Dominicis e Giancarlo Crocicchia.

«È un cambio di rotta deciso che dobbiamo fare. Tutti insieme, donne e uomini, senza schieramenti di parte, pregiudizi o pensieri che dividano. Al contrario, come in un buon equipaggio i singoli individui, ognuno con le proprie caratteristiche, lavorano all’unisono per il raggiungimento di un risultato comune. Insieme! E insieme proviamo a stendere un simbolico, lunghissimo nastro rosso lungo tutti gli 8000 chilometri di coste e laghi del nostro paese», ha proseguito la Giglio.

«Si tratta di un inizio, certamente. Ma qualsiasi lungo viaggio, dice l’adagio, inizia sempre dal primo passo! Speriamo che questa iniziativa non rimanga fine a sé stessa ma rappresenti, invece, un primo avvicinamento tra un mondo che può dare tanto, quello della vela e quello della nautica da diporto, ad un mondo al quale è stato tolto tanto se non tutto, quello delle vittime della violenza».

«Si tratta di una iniziativa», conclude la Giglio, «a cui partecipo con convinzione ed entusiasmo occupandomi da anni di nautica da diporto con la mia società “Una scelta da mare”. Riconoscendomi nei valori e nelle finalità del progetto, ho deciso di donare fiocchi rossi a chiunque ne faccia richiesta. Ad oggi siamo a 1200 coccarde donate. Chi fosse interessato, può contattarci sulle nostre pagine social per tutti i dettagli per prenotare e ricevere il nastro».

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.