Sports

Napoli-Udinese, Spalletti: “Sarà una partita difficile. I miei calciatori conoscono le insidie di domani”

Napoli, 11 Novembre – Alla vigilia di Napoli-Udinese, il giorno prima della 15esima giornata di Serie A, parla in conferenza stampa Luciano Spalletti. ”Dopo la partita di domani si chiude il primo ciclo. Poi ce ne saranno altri due. Questo ci consentirà di migliorare nel periodo della sosta. Sono convinto che questo tempo ci farà comodo”.

L’allenatore del Napoli analizza gli effetti che la sosta del campionato potrà avere sulla squadra e si dice fiducioso.

”Poi – aggiunge – ci sono troppe variante che non conosciamo. Sappiamo che abbiamo a disposizione del tempo da utilizzare bene. Insieme ai vertici del club abbiamo programmato nel miglior modo possibile’. Se ci si atteggia nella maniera corretta si può migliorare”.

Ultimo impegno prima della lunga sosta. Il Napoli non vuole passi falsi proprio adesso e al “Maradona” ospita l’Udinese (in programma sabato alle 15) con l’obiettivo di consolidare il primo posto in classifica.   “La partita contro l’Empoli delle difficoltà ce le ha create, perché loro sono una squadra che ti mette i bastoni tra le ruote e hanno giovani scelti bene, ma l’abbiamo vinta meritatamente – ha detto l’allenatore -. Abbiamo fatto questo aggiramento che volevamo fare, anche se a volte un po’ troppo lentamente.È chiaro, poi, che se una delle grandi pareggia e non vince ci faccia magari anche un po’ piacere,  però non è su quello che dobbiamo basarci. Dobbiamo fare riferimento solo sulle qualità del calcio che abbiamo fatto vedere fin qui: tutti hanno apprezzato le nostre caratteristiche, ci stanno portando benefici. Ed è lì che andiamo a forzare. È ancora presto perché un episodio a favore o contro sia determinante: mancano 72 punti alla fine. È fondamentale allenarsi bene giorno dopo giorno, qui ed ora”.

Le insidie del match con i friulani. “Conosco bene Sottil: l’ho allenato, so il suo carattere e si vedeva già sarebbe diventato un tecnico forte perché aveva già la visione in fase difensiva – ha aggiunto analizzando gli avversari -. Sarà una partita difficile. Ora sembra che l’Udinese sia di secondo livello, ma ha vinto 1-0 con la Fiorentina, 4-0 con la Roma, 3-1 con l’Inter ed a Sassuolo, ha pareggiato contro Atalanta e Lazio, vincendo fuori anche a Monza e Verona. C’è qualcuno che la reputa una sfida facile, ma i miei giocatori non lo credono. Saranno tante le insidie. Abbiamo valutato la loro capacità di ripartire, di creare pericoli quando riconquistano palla e ribaltano le azioni. Sarà una partita difficile.

Ora sembra che l’Udinese sia di secondo livello, ma ha vinto 1-0 con la Fiorentina, 4-0 con la Roma, 3-1 con l’Inter ed a Sassuolo, ha pareggiato contro Atalanta e Lazio, vincendo fuori anche a Monza e Verona. C’è qualcuno che la reputa una sfida facile, ma i miei giocatori non lo credono. Saranno tante le insidie. Abbiamo valutato la loro capacità di ripartire, di creare pericoli quando riconquistano palla e ribaltano le azioni. Saremmo dei dilettanti a pensare che è una partita che ci permette di andare in vacanza, sarà una gara da sbranare. I friulani sono una società che sa fare calcio, prende i migliori giovani in giro nel mondo. Giuntoli già me lo diceva, ne parlavamo come di una squadra di alto livello, lui conosce più di me il mercato ed i giovani che si mettono in mostra”.

Spalletti, confermando anche l’assenza di Kvara, ha poi concluso con una battuta sui tifosi: “Contro l’Udinese saremo più di 50mila, siamo entusiasti ad avere lo stadio pieno e per noi il boato del Maradona in certi momenti è come la borraccia lanciata al ciclista nel momento della salita difficile, è quel sorso di energia che ti dà la spinta a fare la differenza – le parole con cui ha terminato la conferenza stampa -. La vittoria vera è dei tifosi che stanno insieme con gioia. Noi speravamo proprio questo, di coinvolgerli. Sono contentissimo, non si vede?”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.