Comuni

Napoli, Teatro Augusteo. Apertura della stagione teatrale con lo spettacolo “Che Disastro Di Commedia”

Napoli, 28 Ottobre – La rappresentazione teatrale “Che Disastro Di Commedia” è stata in scena al Teatro Augusteo di Napoli, inaugurando, ufficialmente, la stagione teatrale 2019/2020. Al  di là del titolo dell’opera non è stato un “disastro”; tutt’altro! Un grande e notevole consenso di pubblico!  Un disastro cercato, voluto secondo esigenze di copione e gestito, artisticamente, nella sua autenticità. La commedia di Henry Lewis, Jonathan Sayer e Henry Shields, con la traduzione di Enrico Luttmann, è la versione italiana di “The Play That Goes Wrong”, successo planetario dello spettacolo in scena in tutto il mondo. Uno spettacolo che vien riproposto in teatro per la sua III tournée nazionale.

I protagonisti dello spettacolo, dinamico nella sua coordinazione con ritmi scenici di grande intensità, sono rispettivamente: Stefania Autuori, Luca Basile, Viviana Colais, Valerio Di Benedetto, Alessandro Marverti, Yaser Mohamed, Igor Petrotto e infine Marco Zordan, con la regia di Mark Bell. “Che Disastro Di Commedia“ racconta la storia di una compagnia teatrale amatoriale che, dopo aver ereditato improvvisamente un’ingente somma di denaro, tenta di produrre un ambizioso spettacolo. La trama ruota intorno a un misterioso omicidio perpetrato negli anni ’20, nel West End. Il racconto prende forma tra una scenografia che implode poco a poco su se stessa e attori strampalati che, disinvoltamente, tentano di parare i colpi dei tanti tragicomici inconvenienti.  Imprevisti che intromettendosi tra loro e il copione, nel loro intrecciarsi con il racconto scenico assicurano un divertimento vorticoso.

Tra paradossi, colpi di scena: gli attori non ricordano le battute, le porte difettose, le scene che, nel finale, crollano,  un inaspettato gioco di prestigio. La produzione si rivela una catastrofe e gli attori cominciano ad accusare la pressione, andando nel panico. Tutto è studiato nei minimi particolari con scaltro umorismo. Secondo le note regia di Mark Bell: “The Play That Goes Wrong” è nato nel 2012 in un piccolo teatro all’interno di un pub di Londra, che si chiama The Old Red Lion, scritto appositamente per la Compagnia Mischief Theatre. Con un massimo di 60 spettatori a sera e una scenografia ‘costruita’ dagli attori stessi, questo spettacolo ha avuto un tale successo da debuttare poi in prima mondiale nel 2014 al Duchess Theatre di Londra, dove è attualmente in scena. 

Mi chiesero di farne la regia perché molti spunti contenuti nella commedia provengono dal mio lungo lavoro fatto con loro, come allievi-attori alla LAMDA (London Academy of Music & Dramatic Art). Sono immensamente riconoscente alla Mischief Theatre per questo! E’ la Compagnia più determinata con cui abbia mai lavorato e il successo della commedia è frutto dell’impegno, della tenacia e del talento comico degli attori. Lo spettacolo ha avuto 7 mesi di tournèe in tutto il Regno Unito, io ho diretto 2 cast che hanno sostituito, nel tempo, la Compagnia originale (lo spettacolo è nel West End da oltre 4 anni), così come anche i cast internazionali in Ungheria, Australia, Francia, Messico, Stati Uniti e ora, finalmente, arrivo in Italia! Qui, come a Londra, ho avuto il privilegio di lavorare con attori di grande talento, che s’impegnano seriamente, e quello che vedrete sarà frutto della loro abilità, dedizione e capacità di essere stupidi! Non sottovalutate quest’ultima cosa, si tratta di una capacità straordinaria e rara. Io ho solo aiutato… “.

 

Antonio Romano

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.