Sports

Napoli stanco e confuso: i Campioni d’Italia perdono vecchie certezze ma niente è perduto

Napoli-Lazio 1-2: prima sconfitta in campionato per gli azzurri che cadono in casa contro la Lazio

Napoli, 3 Agosto – Un risultato dall’esito imprevisto, ma soprattutto un atteggiamento, un modo di stare in campo che inevitabilmente fa suonare qualche campanello  d’allarme. Il match di ieri sera contro la Lazio dell’ex Sarri ha visto un Napoli dai due volti. Nel primo tempo la squadra di Garcia approccia la gara in modo brillante e aggressivo spreca diverse chances per andare in vantaggio e viene punita da una magia di Luis Alberto, sull’unica vera azione pericolosa dei biancocelesti. Zielinski rimette subito le cose a posto per gli azzurri, dando l’impressione di avere la gara in pugno per portare a termine, nella ripresa, la conquista dell’intera posta in palio e consolidare così il primato in classifica.

Ma nella ripresa crollano le certezze degli azzurri. Il secondo tempo dei campioni d’Italia è stato semplicemente imbarazzante per come hanno subito i biancocelesti, privi della solita determinazione e lucidità per imbastire una manovra decente. Il Napoli ha dato la netta sensazione di un calo fisico notevole oltre a preoccupanti problemi tattici che sembrano aver cancellato quelle brillanti certezze di gioco che per nove mesi ha incantato l’Italia e l’Europa, d’una squadra capace di strapazzare il campionato. Il gol partita del giapponese laziale ha decretato una evidente falla nel gioco partenopeo: squadra eccessivamente lunga, imbarazzanti strafalcioni difensivi, Lobotka disorientato nel suo ruolo, non più perno principale della manovra e il talento georgiano sostituito troppo in fretta e velatamente messo ai margini di un ingranaggio perfetto fino a pochi mesi fa.

Dopo due giornate da vero Napoli sembra prendere corpo il rischio paventato in estate: l’urgente necessità di acquisti di maggior spessore nei ruoli chiave dello scacchiere tattico azzurro che portassero nuovo entusiasmo e novità positive per il gioco di Garcia. A questo punto dopo la prima bruciante e forse salutare sconfitta, calma e gesso, nulla è perduto. Ma il vero lavoro di Rudy Garcia comincia proprio adesso…

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.