Politica

IL PUNTO – La rivelazione di Giuliano Amato sulla strage di Ustica. Le reazioni dei politici

Napoli, 2 Settembre – Strage di Ustica: le rivelazioni di Giuliano Amato: “Il Dc9 fu abbattuto da un missile francese. L’Eliseo chieda scusa.” “Il Dc9 dell’Itavia, precipitato vicino a Ustica il 27 giugno 1980, è stato abbattuto da un missile francese” Così sostiene Amato, in un’intervista a La Repubblica. “La versione più credibile è quella della responsabilità dell’Aeronautica francese, con la complicità degli americani e di chi partecipò alla guerra aerea nei nostri cieli la sera di quel 27 giugno”.

La reazione dei politici “Quelle di Giuliano Amato su Ustica sono parole importanti che meritano attenzione. Il presidente Amato precisa però che queste parole sono frutto di personali deduzioni. Premesso che nessun atto riguardante la tragedia del DC9 è coperto da segreto di Stato, e che nel corso dei decenni è stato svolto dall’autorità giudiziaria e dalle Commissioni parlamentari di inchiesta un lungo lavoro, chiedo al Presidente Amato di sapere se, oltre alle deduzioni, sia in possesso di elementi che permettano di tornare sulle conclusioni della magistratura e del Parlamento, e di metterli eventualmente a disposizione, perché il governo possa compiere tutti i passi eventuali e conseguenti.”

Giorgia Meloni “Repubblica “spara” un’intervista ad Amato: strage di Ustica provocata da missile francese. Poi leggi l’intervista e noti che Amato non dice che si tratta della verità ma della “versione più credibile”. Poi ricordi che Cossiga lo disse già nel 2008. Infine ti chiedi: è uno scoop?” Andrea Cangini, giornalista e già senatore della Repubblica,

“L’accusa: la strage di Ustica l’hanno fatta i Francesi con ok della NATO.Perchè Amato parla così solo ora,con la situazione mondiale che è ad un passo dalla guerra nucleare?L’unica certezza è che se la sovranità popolare del nostro Paese ieri era molto limitata, oggi è inesistente.” Marco Rizzo, PC.

“Giuliano Amato è persona seria e immagino che avrà avuto tutti gli elementi per dire ciò che ha detto su Ustica. A questo punto però la questione non può chiudersi qui. Occorre desecretare tutto e verificare con la Francia attraverso canali ufficiali.” Carlo Calenda, Azione. L’ex senatore e ministro Carlo Giovanardi, già membro di varie commissioni di inchiesta: “Bisogna comunque aspettare di capire se Amato confermerà quanto rilanciato dai quotidiani di oggi, perché lui stesso, da sottosegretario e sotto giuramento, sentito in tribunale disse cose del tutto diverse. Mi chiedo perché le sentenze sulla strage del 2 agosto 1980 a Bologna sono sacre, mentre quelle che hanno assolto i generali dall’accusa di depistaggio per Ustica, fino in Cassazione, non hanno lo stesso valore.”.

Più duro il ministro delle infrastrutture, Matteo Salvini: “Giuliano Amato ha rilasciato dichiarazioni di inaudita gravità a proposito di Ustica: è assolutamente necessario capire se ci sono anche elementi concreti a sostegno delle sue parole. Visto il peso delle affermazioni di Amato e il suo ruolo rilevante all’epoca dei fatti, attendiamo commenti delle autorità francesi”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.