Politica

Campania, bonus pensioni, Saiello (M5S):”Discriminazione fra i deboli”

Il consigliere regionale: “Evasiva la risposta di Fortini sulla distribuzione dell’incentivo”

 

Napoli, 5 Giugno – “Gli annunci del Presidente De Luca di voler concedere dei bonus a tutti coloro che percepiscono pensioni sotto i mille euro ha generato una guerra fra le fasce delle categorie che ne sono rimaste fuori”. Lo ha dichiarato Gennaro Saiello, consigliere regionale M5S a margine della seduta di question time svoltasi questa mattina.

“Abbiamo chiesto all’assessore Fortini – ha proseguito Saiello– con quale criterio queste misure di sostegno sono state distribuite, ma la risposta è stata evasiva. Secondo i dati forniti dalla Regione, dovrebbero ricevere il contributo circa 250mila pensionati titolari di assegni sociali, pensioni sociali e pensioni di vecchiaia integrate al minimo, ma dall’analisi della scheda istruttoria risultano esclusi dalla platea dei beneficiari i titolari di pensioni di reversibilità, quelli di invalidità e le pensioni ordinarie che, esattamente come i soggetti destinatari del bonus, percepiscono un importo mensile di gran lunga inferiore a mille euro. È stata dunque applicata una discriminazione gratuita e senza logica fra le fasce disagiate che si aspettavano un sostegno economico in questo periodo di crisi legato alla epidemia Covid 19: sostegno che, è bene ricordarlo, viene corrisposto con fondi erogati dallo Stato e dell’Europa e non dall’ente regionale”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.