Politica

Napoli, omicidio Mergellina. Gaeta (Demos – Europa Verde): “Deriva violenta frutto di abbandono istituzionale”

Napoli, 22 Marzo – “L’uccisione di Francesco Pio Maimone, 18enne colpito al petto dal proiettile esploso da un coetaneo a Mergellina, ha lasciato attonita l’intera città. Due ragazzi, la vittima e il suo carnefice, espressione entrambi di una Napoli abbandonata in cui lo Stato è da tempo assente. Una città dove nulla si fa per contrastare la cultura criminale, dove i giovani sono ostaggio di dinamiche violente e respirano aggressività senza soluzione di continuità.

Esiste un’assenza istituzionale che va dalle periferie al centro e che ha creato un vuoto incolmabile per la formazione delle nuove generazioni. Quella che viviamo è una situazione grave che necessita sempre meno di facili slogan e sempre più di azioni concrete a sostegno dei giovani e delle loro famiglie. La repressione da sola non serve a nulla se non accompagnata da politiche sociali ad alto impatto”. Lo ha dichiarato Roberta Gaeta, consigliere regionale Demos – Europa Verde.

“Napoli ha un tessuto sociale di grande dignità, con valori profondi e ben radicati che nulla hanno a che vedere con la malavita e la criminalità, da respingere e combattere ogni giorno. In ogni quartiere esistono realtà positive e coraggiose, sono quelle che dobbiamo impegnarci ad incentivare, perché a tutte quelle persone bisogna dare una mano concreta”. Ha concluso Roberta Gaeta, consigliere regionale Demos – Europa Verde.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.