Politica

Campania, Siccità. De Luca: “Non abbiamo avuto emergenze particolari lo scorso anno e non abbiamo segnali oggi di emergenza”

Napoli, 22 Marzo – In vista della prossima estate la Campania non dovrebbe vivere situazioni di emergenza per l’acqua. Lo sostiene il governatore della Campania, Vincenzo De Luca.

“Per ora stiamo tranquilli – ha spiegato a margine del convegno ‘L’ente idrico campano per una gestione sostenibile delle risorse idriche’ – non abbiamo avuto emergenze particolari lo scorso anno e non abbiamo segnali oggi di emergenza. Abbiamo un deficit di fornitura di 6mila litri al secondo perché come sapete la Campania fornisce acqua con le sorgenti di Caposele alla Puglia e poi a nostra volta dovremo importare acqua dal Lazio e da qualche altra regione”.

De Luca ricorda che “abbiamo varato un piano idrico regionale di 3 miliardi di euro, unica regione in Italia, per stare tranquilli nei prossimi anni”. Un piano che “consente la piena autonomia idrica della Campania per uso potabile ed uso agricolo”.

A chi, poi, gli fa presente delle manifestazioni dei comitato per l’acqua pubblica, De Luca sottolinea che il rischio di privatizzazione non c’è: “Manifestano a vuoto, qui l’acqua è pubblica e stiamo facendo di tutto per recuperare ulteriori risorse idriche”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.