Comuni

Marigliano, Filiera agroalimentare dimenticata: la politica per l’agricoltura è al palo

Marigliano, 22 Marzo – Nessuna iniziativa a sostegno della filiera agricola o agroalimentare mariglianese. Sbugiardateci ne saremo felici purché si dia rilancio al settore. La politica per l’agricoltura non è in agenda. Iniziative concrete a sostegno dell’agricoltura locale non se ne vedono e i cittadini mariglianesi sono infuriati. Inviti a sostenere il consumo dei prodotti enogastronomici della filiera agroalimentare locale? Zero.

Appelli o adesioni per l’acquisto dei prodotti delle aziende agricole del territorio o per sostenere le produzioni alimentari e agricole mariglianesi di qualità, trasformando l’economia circolare da slogan a stile di vita? Macché. Neppure un aiuto per reclutare la manodopera, messa in particolare in ginocchio da paghe da fame e dal blocco dei flussi di lavoratori da Paesi stranieri. Un allarme lanciato già da anni per la raccolta estiva dei pomodori e delle patate e nel periodo invernale friarielli, finocchi, cavolfiori.

In altre città si attivano coinvolgendo il settore Sociale, l’Agenzia regionale per l’impiego e i poli territoriali per individuare soggetti già inseriti in percorsi formativi o da inserire in tempi rapidi, grazie al Fondo sociale europeo, con contratti regolari con le imprese. A Marigliano invece in anni di governo non è stato prodotto praticamente nulla: non si è parlato e non si parla di agricoltura. Sbugiardateci per favore, ma fate per Dio..

Anita Capasso 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.