Comuni

Napoli, mediateca dell’Institut Francais: conferenza di presentazione del nuovo corso di LINGUA NAPOLETANA

Napoli, 27 Settembre – La conferenza sarà aperta con i saluti istituzionali della nuova Console Generale di Francia a Napoli, Mme Lise Moutoumalaya, e proseguirà con gli interventi di Nicola De Blasi, docente di Linguistica della Federico II di Napoli nonché membro dell’Accademia della Crusca, Nino Daniele, già Assessore alla Cultura del Comune di Napoli, Aldo Vella, docente e cofondatore della LUV (libera Università Vesuviana) e già Sindaco di San Giorgio a Cremano, Ermete Ferraro, insegnante di italiano e storia ed insegnante di napoletano presso la UNITRE di Napoli e sarà chiusa da Davide Brandi, ideatore e tutor del corso, presidente dell’Associazione Lazzari e vice presidente dell’Alliance Europèenne des Langues Régionales.
La novità è che questo nuovo progetto promosso dall’Ass. Lazzari, è promosso dal Consiglio d’Europa di Strasburgo e segnalato alla Commissione Europea di Bruxelles, nell’ambito degli eventi previsti per la “Giornata Europea delle Lingue” (26 settembre) come anche pubblicato sul sito web istituzionale.
La lingua napoletana quindi, entra tra migliaia di eventi promossi in ogni angolo d’Europa (e del mondo) dove le iniziative legate all’inglese spadroneggiano ovunque. Anche questo è un piccolo passo per tutelare la cultura del territorio, trascurata dalle Istituzioni locali e nazionali ma ammirata dal mondo. Questi saranno i temi della conferenza oltre alla presentazione del programma didattico.
L’accesso alla conferenza è libero (con esibizione di un documento d’identità) ma previa prenotazione all’Institut Francais (tel.: 081 761 62 62, oppure 331 89 23 006).
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.