Napoli, 12 Marzo – Stamane in città la manifestazione di solidarietà con l’Ucraina di Napoli, promossa da “Geo cities”. Circa 200 persone si sono riunite davanti a Palazzo San Giacomo, con il presidente della Camera Roberto Fico, il leader di M5S Giuseppe Conte ed il sindaco Gaetano Manfredi. Assenti gli ucraini, rappresentati solo dal Console generale a Napoli Maksym Kovalenko e dalla consorte, che si sono intrattenuti con il sindaco Manfredi, ringraziando la città per l’ accoglienza.
Il sindaco porta i colori dell’Ucraina su un nastrino appuntato al bavero. I musicisti della “Nuova Orchestra Scarlatti”, con il direttore artistico Gaetano Russo, intonano l’Inno nazionale Ucraino, ” ‘O Sole mio”, composta nella città ucraina di Odessa, e “Bella ciao”. Una manifestazione quella di stamane dove prevale la linea pacifista e si vedono alcune bandiere arcobaleno. Fa mostra di sè, una grande bandiera ucraina, portata da quattro egiziani, che la espongono insieme a quella della Palestina e dell’ Unione europea.
Ai lati della piazza, le donne del Pd e dell’ Arci collocano due lunghe bandiere rosse lunghe 90 metri. “E’ il colore del sangue delle guerre, di tutte le guerre”, dice una di loro. Ci sono anche un gruppetto di aderenti ad “Articolo 21” , oltre ad esponenti del “Movimento 5 Stelle”, richiamati dalla presenza dei leader La manifestazione, di fatto, è un presidio, senza discorsi ufficiali. Conte, Fico e Manfredi, si sono poi fermati a parlare con i giornalisti, alla fine le note della “Nuova Scarlatti” per una iniziativa che non ha visto grande partecipazione.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |
“Sono un’insegnante e amo profondamente il mio lavoro. Due cose segnano la mia vita: Famiglia e Scuola. Credo nella bontà, nell’umiltà, nell’amore per il prossimo. Questi gli stimoli del mio impegno quotidiano affinché la vita sia veramente degna di essere vissuta. Amo leggere, viaggiare e preferisco scrivere”.