Comuni

Somma Vesuviana, All’ Istituto Tecnico “Ettore Majorana” il Laboratorio Virtuale di Fisica: per gli studenti esercitazioni ed esperimenti anche da casa

loading...

Improta: “Siamo pronti alla Didattica in Presenza ma ci sarà anche la turnazione nell’ambito della Didattica Integrata. Le attività laboratoriali non si sono mai fermate grazie al Laboratorio in 3 D”.

Di Sarno: “Abbiamo scuole eccellenti e dirigenti scolastici di alto profilo”.

 

Somma Vesuviana, 29 Gennaio – “All’Istituto Tecnico Ettore Majorana di Somma Vesuviana abbiamo creato il laboratorio virtuale di fisica a distanza, grazie al quale, da casa, nell’ambito delle lezioni per la didattica a distanza, lo studente può entrare facendo le stesse attività che farebbe in un laboratorio reale. Per noi è stato importante al fine di garantire nel migliore dei modi la didattica a distanza. Anche quando da Lunedì 1 Febbraio ritornerà la Didattica in presenza avremo una parte di studenti che seguendo la turnazione dovrà continuare una parte delle attività con la Didattica Integrata a distanza”.  Lo ha affermato Paola Improta, Preside dell’Istituto Tecnico “Ettore Majorana” di Somma Vesuviana.

Dal 1 Febbraio, dunque rientro in presenza per gli studenti delle scuole superiori.

“Stiamo preparando il rientro che attualmente è previsto per l’1 Febbraio e siamo pronti per accogliere gli studenti secondo quelle che sono le indicazioni e dunque primo turno alle ore 8 e secondo alle ore 10.  Abbiamo avuto interamente la fornitura di banchi nuovi – ha continuato la Improta –  riorganizzato le aule ed anche la stessa didattica a distanza ha funzionato abbastanza bene. Per l’attività laboratoriale abbiamo individuato determinate strategie, ad esempio è stato realizzato un laboratorio virtuale e gli studenti anche a distanza, dunque da casa, possono entrare in questo laboratorio virtuale e operare come se fossero in un laboratorio vero. La scuola è dotata dei dispositivi di protezione individuale, è stata sanificata. Abbiamo fatto corsi di formazione per preparare il personale sui rischi da Covid e abbiamo adottato i protocolli di sicurezza. Il nostro Istituto è pronto!”.

Ma ecco come funziona il Laboratorio Virtuale di Fisica attivato all’Istituto Tecnico di Somma Vesuviana.

“Utilizziamo un software che riproduce virtualmente il laboratorio di Fisica e continueremo ad usarlo anche in futuro – ha dichiarato Raffaele Alaia Responsabile del Dipartimento di Fisica dell’Istituto Tecnico “Ettore Majorana”  anche perché questo software riproduce il laboratorio di fisica in maniera virtuale attraverso l’uso della strumentazione in 3D grazie al quale lo studente può seguire ed effettuare fedelmente numerosi esperimenti ed esercitazioni legate alle consuete programmazioni tradizionali. L’uso del mezzo informatico conserva inalterate le capacità tecniche e le abilità usate nelle tecniche manuali che normalmente vengono ad implementarsi all’interno di un laboratorio di fisica. Possiamo misurare anche la velocità della luce. Nel video, in allegato al comunicato stampa, entriamo nel laboratorio virtuale facendo quello che si fa in un laboratorio vero e lo studente lo può fare da casa, nell’ambito della didattica a distanza”.

Situazione scuole a Somma Vesuviana.

“Oggi, purtroppo abbiamo un nuovo caso nella platea scolastica della Scuola Media “San Giovanni Bosco-Summa Villa”. Non abbiamo nuovi casi di positività negli altri plessi scolastici. Certo, il rischio zero non esiste ma come non esiste il rischio zero anche frequentando altri ambienti chiusi. E’ fondamentale che i genitori si attengano alle norme di prevenzione non mandando a scuola i figli qualora dovessero esserci casi positivi nella propria famiglia – ha dichiarato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana – o dovessero ravvisare sintomi di malessere. Stiamo monitorando comunque la situazione in modo costante. Abbiamo istituito una task – force formata da tutti i Dirigenti Scolastici, dai Presidenti dei Consigli di Istituto, dal Coordinatore dei medici di medicina di base, dal coordinatore dei pediatri di libera scelta, dai rappresentanti dell’Associazione Nazionale dei Genitori presente in Campania e riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, al fine di interagire sulla situazione epidemiologica locale ed ora abbiamo nella Task Force anche l’Associazione Ingegneri dell’Area Vesuviana che si è offerta per dare una mano sul tema della sicurezza in ambito scolastico”.

 

Laboratorio virtuale Majorana.mkv – Google Drive Link laboratorio virtuale

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.