Comuni

Napoli, inaugurato a piazza Nazionale murale dedicato a Noemi: bambina ferita durante agguato di camorra

loading...

Napoli, 15 Maggio – E’ stato inaugurato questa mattina, in piazza Nazionale a Napoli, un murale dedicato a Noemi Staiano, la bambina ferita il 3 maggio del 2021 da un proiettile vagante esploso durante un agguato di camorra.

Noemi ancora porta su di sé i postumi di quella tragedia, fisici e psicologici. Oggi, dopo un lungo calvario che ha tenuto l’intero Paese in trepidazione, Noemi torna sul luogo del misfatto da vincitrice e firma il murale a lei dedicato che raffigura due occhi profondi e luminosi che guardano al futuro. Sono questi i messaggi da raffigurare, questi gli esempi da mostrare alla città. Mai più murales e altarini per i camorristi. Sta nascendo un movimento forte per sostituire gli omaggi ai delinquenti presenti in città con dediche a vittime ed eroi, a coloro che possono essere un esempio per le future generazioni.

E’ arrivato il momento di sradicare questa terribile usanza che legittima chi ammazza il prossimo . Lunedì ci sarà il ricordo di Maurizio Estate, un giovane ammazzato nel 1993 per non essersi voltato dall’altra parte mentre due balordi tentavano una rapina. E, sempre lunedì, sarà inaugurato alle spalle di piazza Mercato un altarino legale, e non abusivo come quelli della criminalità, per Pasquale Apicella, il poliziotto morto in servizio. Sono primi passi importanti di un movimento che deve diventare sempre più forte”. Lo hanno detto Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale di Europa Verde e Enzo Vasquez, attivista di Europa Verde presente alla cerimonia di inaugurazione.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.